The Twilight Saga: Breaking Dawn diviso in due parti?

La Summit starebbe vagliando la possibilità di dividere in due parti la trasposizione cinematografica di Breaking Dawn, quarto e ultimo capitolo della saga di Twilight.

Dopo l'incredibile sucesso economico riscosso da New Moon, la Summit Entertainment guarda lontano, al concept del quarto capitolo della saga di Twilight, che seguirà The Twilight Saga: Eclipse, in uscita a luglio 2010. Tra i rumor che circolano sulla saga, uno in particolare sembra aver colpito la fantasia di stampa e pubblico. Sembra che il quarto romanzo firmato da Stephenie Meyer, Breaking Dawn, potrebbe dar vita non a una, bensì a due pellicole, come nel caso dell'ultimo capitolo delle avventure di Harry Potter. E' noto da tempo che il team produttivo di Twilight ha intenzione di proseguire il fortunato franchise portando sullo schermo il quarto capitolo delle avventure di Edward e Bella, ma ora si profila la possibilità di vederlo diviso in due parti.

L'ostacolo principale a questa ipotesi è legato al cast, dal momento che le star Robert Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Lautner hanno firmato per quattro film e non per cinque. Per convincerli a partecipare a un quinto film, la Summit dovrebbe discutere nuovamente i contratti e sborsare una bella fetta di soldi in più. La realizzazione di questa ipotesi appare difficile da concepire anche a livello pratico perché, se nel caso di Harry Potter il settimo romanzo presenta una netta cesura a circa metà del libro, rendendo tutto più semplice, il quarto romanzo della saga Twilight è concepito in maniera completamente differente, con una netta divizione in tre parti.

Per quanto riguarda il regista prescelto per compiere quest'operazione, la Summit avrebbe dimostrato una certa preferenza per Chris Weitz, regista di New Moon, ma lui ha già annunciato pubblicamente il suo prossimo progetto, un film low budget dedicato a un giardiniere messicano che vive col figlio a Los Angeles. Al momento gli interrogativi aperti sono ancora tanti, perciò non ci resta che aspettare e vedere quali decisioni la Summit prenderà sul futuro di Twilight senza scontentare gli agguerriti fan sparsi in tutto il mondo.