The Man Who Killed Don Quixote: il film non verrà presentato a Cannes

La distribuzione dell'atteso progetto è stata posticipata a data da destinarsi a causa di una questione legale.

The Man Who Killed Don Quixote: una foto del film
The Man Who Killed Don Quixote: una foto del film

La data di distribuzione del poco fortunato The Man Who Killed Don Quixote, diretto da Terry Gilliam è slittata nuovamente. Il film sembrava destinato a debuttare al Festival di Cannes, in programma dall'8 maggio, ma il sito France Inter rivela che la distribuzione potrebbe essere stata posticipata a data da destinarsi a causa di un accordo stretto nel 2016 con il produttore Paulo Branco che prevedeva dei finanziamenti che non sono però mai arrivati. Gilliam ha quindi individuato un nuovo produttore e ora Branco sostiene che ha il diritto di dare il proprio permesso alla distribuzione, mentre il regista è convinto che il loro accordo non sia valido perché non ha ricevuto la cifra prevista.
A risolvere la questione sarà però un giudice che rivelerà la sua decisione il 15 giugno, rendendo quindi impossibile la presenza dell'opera a Cannes.

Il cast stellare del progetto è composto da Adam Driver, Jonathan Pryce, Stellan Skarsgård, Olga Kurylenko, Joana Ribeiro, Óscar Jaenada, Jordi Mollà, Sergi López e Rossy de Palma.

Leggi anche: Film maledetti: da Poltergeist a Il Corvo, dieci storie da incubo

Il lungometraggio racconta la storia di uomo anziano convinto di essere Don Chisciotte e scambia il pubblicitario Toby per il suo fidato scudiero Sancho Panza. I due intraprendono uno strano viaggio tra due dimensioni e, proprio come il famoso cavaliere, Toby inizia a essere talmente coinvolto dal mondo fantastico da non riuscire più a distinguere la finzione dalla realtà.

Gilliam ha scritto la sceneggiatura insieme a Tony Grisoni, con cui ha collaborato in passato per realizzare Paura e delirio a Las Vegas, Tideland e I fratelli Grimm e l'incantevole strega.