The Man From U.N.C.L.E.: Gosling, Skarsgard o Gordon-Levitt?

George Clooney abbandona il remake dello spy movie. Al suo posto si fanno avanti il bravissimo Ryan Gosling e i colleghi Alexander Skarsgard e Joseph Gordon-Levitt. Su chi punterà Soderbergh?

La star George Clooney non sarebbe più interessata a recitare in The Man From U.N.C.L.E., adattamento di uno show televisivo degli anni '60 affidato dalla Warner Bros nelle mani di Steven Soderbergh. Dopo alcuni contatti iniziali, Clooney sembra essersi indirizzato su altri progetti e lo studio avrebbe stilato una lista di venti nomi di interpreti da vagliare per decidere a chi affidare il ruolo di protagonista dello spy action. L'originale Organizzazione U.N.C.L.E., in onda sulla NBC tra il 1964 e il 1968, era una serie prodotta in piena Guerra Fredda e vedeva protagonisti Robert Vaughn e David McCallum nei panni di Napoleon Solo e Illya Kuryakin. I due agenti appartenevano al United Network Command for Law Enforcement (U.N.C.L.E.), unità speciale impegnata a combattere i nemici della pace, in particolare le forze della Technological Hierarchy for the Removal of Undesirables and the Subjugation of Humanity (T.H.R.U.S.H.).

Nell'idea iniziale della produzione a Clooney sarebbe andato il ruolo della spia americana Napoleon Solo che si runisce al collega russo Ilya Kuryakin. In cima alla lista per il ruolo di Kuryakin vi sarebbero nomi come Joseph Gordon-Levitt, Ryan Gosling e Alexander Skarsgard. Di recente Gosling è stato diretto proprio da Clooney nel pamphlet politico Le idi di marzo, ruolo che, insieme all'action thriller Drive, gli ha dato moltissima visibilità lasciando presagire già fin d'ora una nomination agli Oscar. A dargli del filo da torcere, però, ci potrebbero pensare il volto del cinema indie Joseph Gordon-Levitt e la star di True Blood Skarsgard. Al momento la sceneggiatura del film sarebbe già pronta. Le riprese dovrebbero prendere il via la prossima primavera, perciò presto partirà il casting vero e proprio. A breve conosceremo il nome delle star prescelte dall'eclettico Soderbergh.