Sam Claflin tornerebbe immediatamente nel franchise di Hunger Games e sarebbe persino disposto a interpretare il padre di Finnick. Durante un'intervista con Variety su red carpet degli Emmy di quest'anno, Claflin ha parlato della sua reazione al film prequel La ballata dell'usignolo e del serpente e della possibilità che il suo amatissimo personaggio Finnick faccia la sua comparsa nei progetti futuri del franchise.
Sebbene sia disposto a tornare nel mondo distopico di Panem, Claflin teme che la sua età possa essere un ostacolo: "Non so se c'è spazio per me per tornare. Sono troppo vecchio ormai". L'attore ha però aggiunto: "Ho sentito voci su un prossibile prequel di Finnick, e tutto ciò che dirò è che sarei pronto per il padre di Finnick".
Nonostante il suo entusiasmo recentemente il regista del franchise Francis Lawrence e la produttrice Nina Jacobson hanno dichiarato che realizzeranno un altro capitolo del franchise solo se l'autrice della saga di The Hunger Games Suzanne Collins fornirà ulteriore materiale.
L'ammirazione per il prequel
Che Claflin torni o meno nei panni di Finnick - o del padre di Finnick - ha comunque ammirato molto l'ultimo film del franchise, Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente, interpretato da Rachel Zegler e Tom Blythe. Durante l'intervista l'attore ha dichiarato a riguardo: "Se amate la serie di Hunger Games, amerete questo film. Vedere Francis Lawrence al timone è come essere pugnalati al cuore perché era il nostro regista, ma sono così contento che sia rimasto lui a dirigere".
Claflin ha partecipato agli Emmy, pur non ricevendo nessuna nomination, per sostenere la serie Daisy Jones & The Six, in cui interpreta una rockstar degli anni '70 in una band che ricorda i Fleetwood Mac.