The Crown: Claire Foy commenta la disparità di trattamento economico rispetto a Matt Smith

L'attrice cerca di gettare acqua sul fuoco delle polemiche, mentre il collega Jared Harris si schiera dalla sua parte.

La questione della disparità di trattamento economico tra uomini e donne sul set di The Crown continua a tenere banco nei media. La bomba è scoppiata quando è stato rivelato che Claire Foy, protagonista dello show britannico nei panni della Regina Elisabetta, ha ricevuto un compenso minore di Matt Smith, che veste i panni del marito, il Principe Filippo, Duca di Edimburgo.

I produttori hanno specificato che l'alto ingaggio di Matt Smith era dovuto semplicemente alla maggior fama dell'attore, Star di Doctor Who, mentre la Foy è emersa proprio grazie a The Crown.

Le polemiche però non si placano, così la stessa Foy ha deciso di commentare pubblicamente la notizia circolata dichiarando: "Sono sorpresa di essere al centro di questa discussione, è un fatto molto strano per me. Ma non mi sorprende l'interesse in questa storia che riguarda la lotta delle donne per avere compensi equi. Non mi sorprende che le persone abbiano letto sui giornali e commentato questa vicenda, ma so che anche Matt è sorpreso quanto me, nessuno di noi due ha chiesto questo tipo di attenzione.".

The Crown: Claire Foy e Matt Smith in un momento della serie con
The Crown: Claire Foy e Matt Smith in un momento della serie con

Leggi anche:

Dopo che è trapelata la notizia della disparità di trattamento economico, alcune associazioni hanno chiesto a Matt Smith di donare parte del suo salario alla causa delle lotte contro la disparità di trattamento economico tra uomini e donne. Per il momento Matt Smith tace, ma a commentare la vicenda ci pensa la costar di The Crown Jared Harris, che interpreta il padre della Regina Elisabetta.

"Non ha niente a che fare con Matt Smith, bensì con Left Bank Pictures. Probabilmente non riguarda neanche Netflix. Quando abbiamo firmato i contratti Matt Smith era già famoso in tutto il mondo, molto più famoso di Claire Foy. Ma avrebbero comunque potuto equiparare il pagamento, hanno scelto di non farlo. E ora probabilmente se ne pentono, credo che per Left Bank Pictures la polemica sia fonte di imbarazzo".

Jared Harris sottolinea come gran parte del merito del successo di The Crown dipenda proprio da Claire Foy e mette in luce l'impegno dell'attrice, che ha trascorso molte più ore sul set rispetto a Matt Smith: "Capisco che sono scusati, ma le scuse con un assegno sarebbero state più gradite. Claire merita di essere pagata quanto Matt perché ha trascorso molto più tempo sul set. La sua performance è una delle principali ragioni del motivo per cui avremo una stagione 3,4,5 e 6. Dovrebbero darle un compenso economico che, in retrospettiva, parificherebbe la disuguaglianza".

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!