Tenet, Christopher Nolan: "Ecco perché ho distrutto un vero Boeing 747 invece di usare la CGI"

Christopher Nolan ha motivato la scelta di distruggere, in Tenet, un vero Boeing 747 invece di usare CGI ed effetti speciali.

Per le riprese di Tenet, Christopher Nolan ha preferito acquistare e poi distruggere un vero Boeing 747 in un hangar invece di usare la CGI. Nolan, amante del realismo, ha avuto un colpo di fortuna che lo ha aiutato a realizzare il misterioso Tenet proprio come aveva in mente.

Tenet Robert Pattinson John David Washington
Tenet: Robert Pattinson e John David Washington in una foto del film

"Avevo programmato di usare miniature e pezzi di edifici ricostruiti sul set combinandoli con gli effetti visivi per tutto il resto, ma mentre mi trovavo a fare location scouting a Victorville, California, il team ha scoperto un hangar pieno di vecchi aerei. Abbiamo fatto due conti e abbiamo capito che era più economico comprare un vero aereo della grandezza giusta e realizzare la sequenza per davvero davanti alla macchina da presa piuttosto che costruire miniature o riprodurre tutto in CGI."

Il regista prosegue ridendo: "Ho avuto questo strano impulso all'acquisto, ma lo abbiamo fatto e ha funzionato molto bene, con Scott Fisher, il nostro supervisore agli effetti speciali, e Nathan Crowley, il production designer, intenti a riflettere su come realizzare questa sequenza grandiosa davanti all'obiettivo. Un lavoro davvero eccitante."

Tenet: il protagonista scatena la Terza Guerra Mondiale e torna indietro nel tempo per fermare se stesso?

Anche Robert Pattinson ricorda la sequenza in questione tra le risate: "Non ci credereste che vedendo questa sequenza è stata girata per davvero, un vero Boing 747 che esplode! Pensandoci è quasi ridicolo. Ricordo che, mentre giravamo, pensavo 'Quante altre volte accadrà in un film?'"