Suspiria, Dario Argento critica Luca Guadagnino: “Ha tradito l'originale”

Ai microfoni di Radio1 Dario Argento ha parlato di Luca Guadagnino e del remake di Suspiria ma non ha avuto parole d'elogio: ecco le sue dichiarazioni.

Suspiria di Luca Guadagnino è arrivato nelle sale italiane all'inizio di questo mese ma solo da poche ore è giunta la critica più attesa di tutte: quella di Dario Argento, autore della versione originale del film. Ebbene il regista romano, parlando ai microfoni della trasmissione di Radio1, Un giorno da pecora, ha espresso parole non proprio entusiaste verso il remake.

Dario Argento sul set di Suspiria, mentre lavora al finale del film
Dario Argento sul set di Suspiria, mentre lavora al finale del film

"Ho visto la riedizione del mio film. *on mi ha entusiasmato, trovo che abbia tradito lo spirito del film originale. C'è poca paura, non c'è musica. Non mi ha molto soddisfatto. La pellicola è raffinata, come Guadagnino, che è una persona fine [...] Guadagnino fa bei tavoli, belle tende, bei piatti, tutto bello..." ma manca qualcosa. Dario Argento ha poi proseguito: "La celebrazione del potere femminile era il tema anche del mio film, che aveva per protagoniste tutte donne [...] Non voglio esprimere un voto, non sono un professore, ma il film non mi ha soddisfatto, è stato così così...".

Non è proprio la prima volta, in realtà, che Argento si dimostra critico verso il remake di Suspiria. Ne aveva già parlato dopo la proiezione al Festival di Venezia, che l'aveva lasciato piuttosto "tiepido": "È un film fatto con la grazia di Luca Guadagnino che sa raccontare storie con finezza. Lui l'ha affrontato in un modo diverso, non è la stessa cosa. Io ho fatto un film feroce raccontando le cose terribili che avevo dentro. Lui ha fatto un film più delicato, meno horror. Non rispecchia il film originale, ha diritto di raccontare una storia che riflette i suoi pensieri ma che è diversa dalla mia versione dei fatti". Luca Guadagnino, dal canto suo, non ha mai nascosto di non aver voluto certo dar vita a una copia dell'originale quanto ad un personale omaggio al maestro del brivido.

Suspiria: Dakota Johnson in una foto ufficiale del film
Suspiria: Dakota Johnson in una foto ufficiale del film

La trama del film di Luca Guadagnino - di cui abbiamo parlato anche nella nostra Recensione di Suspiria - vede al centro dell'azione Susie Bannion interpretata da Dakota Johnson, aspirante ballerina che si iscrive ad una scuola prestigiosa in Germania e ne scopre i segreti oscuri e violenti.  Subito dopo il suo arrivo un'allieva della scuola scompare in circostanze misteriose. Mentre Susie fa enormi progressi sotto la guida di Madame Blanc, rivoluzionaria direttrice della compagnia, la ballerina stringe amicizia con un'altra ragazza, Sara che le confida i suoi sospetti sull'accademia, che nasconderebbe un orribile segreto.  Nel cast ci sono anche Tilda Swinton e Mia Goth.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!