Superman è il miglior supereroe secondo una ricerca

Uno studio scientifico condotto dall'Università di Leicester sarebbe arrivato a questa conclusione.

Chi è il miglior supereroe di tutti i tempi? Questo quesito ha turbato per anni l'animo dei fan dei fumetti che si sono scontrati ripetutamente portando varie argomentazioni a difesa del proprio beniamino. Adesso a dirimere la questione ci ha pensato uno studio scientifico pluriennale.

Gli studenti dell'Università di Leicester hanno condotto uno studio iniziato nel 2009 e concluso nel 2016 per determinare oggettivamente quale sia il miglior supereroe. I risultati si basano sull'analisi dei vari poteri del personaggio, incluse energia, efficienza, abilità di viaggiare in sicurezza, capacità rigenerative e durata degli accessori usati. Sono state prese in considerazione anche le debolezze e il risultato - va detto - non è per niente sorprendente.

Leggi anche: Batman e Superman al cinema: 10 cose che (forse) non sapete sui due più grandi supereroi dei fumetti

Secondo la ricerca di Leicester, il miglior supereroe è Superman. L'uomo d'acciaio risulta il personaggio meglio equipaggiato grazie alla massa muscolare accresciuta sulla Terra e alla sua abilità di liberare un Super Flare con un'energia pari a 7.07x105 Joules per secondo. Wolverine, Thor e Mystica hanno guadagnato posizioni piuttosto alte in classifica, rispettivamente, grazie ai poteri rigenerativi, all'energia e alle abilità di manipolazione genetica. Restando in casa Marvel, Black Bolt degli Inhumans ha ottenuto una menzione speciale per essere il supereroe più distruttivo, capace di cancellare interi pianeti con la propria energia.

E per quanto riguarda il peggior supereroe? Chi sarebbe secondo la classifica in questione? La risposta potrebbe non piacere ai fan visto che si tratta di... Batman. Nonostante i numerosi gadget, Il risultato dello studio ha determinato che l'uomo Pipistrello è l'eroe peggio equipaggiato soprattutto perché non sopravviverebbe a un atterraggio col parapendio per via della sua velocità di movimento. In pratica Batman è il peggiore perché non sa volare ed è pessimo a cadere dall'alto.

Batman v Superman: Dawn of Justice - lo studio sui supereroi fatto dall'Università di Leicester
Batman v Superman: Dawn of Justice - lo studio sui supereroi fatto dall'Università di Leicester

Stranamente, l'unica eroina femminile analizzata dallo studio di Leicester è Mystica. Non è chiaro il metodo con cui gli studenti abbiano determinato quali supereroi analizzare e comparare, ma lo studio è stato pubblicato ieri, in occasione del Superman Day. Forse gli studenti temevano che l'ingresso di Capitan Marvel, Wonder Woman, Jean Grey e Supergirl avrebbe minacciato il primo posto dell'Uomo d'Acciaio?