Star Wars da tempo divide i fan e Rian Johnson, regista del film Gli ultimi Jedi, è tornato a difendere il proprio lavoro compiuto per la saga stellare, in particolare per quanto riguarda Luke Skywalker.
Il regista ha infatti risposto a un commento in cui si sosteneva che avesse "completamente distrutto il personaggio di Luke" e quasi fatto deragliare il franchise di Star Wars con Episodio VIII.
Rian Johnson ha scritto in un tweet: "Capisco quel punto di vista ma sono totalmente in disaccordo. Infatti penso che sia una mancanza di rispetto nei confronti del personaggio di Luke trattarlo non come un vero eroe leggendario che supera delle ferite ricorrenti e dei difetti, ma come un personaggio dei videogame che ha ottenuto un potenziamento binario e permanente".
Ecco la reazione del filmmaker alle critiche rivolte a Star Wars: Gli ultimi Jedi:
Pochi giorni fa Johnson aveva inoltre spiegato il proprio punto di vista nei confronti delle opinioni dei fan, ribadendo che considera un errore accontentare le aspettative degli spettatori invece che cercare di offrire qualcosa di originale e inaspettato. Le sue parole arrivavano proprio in concomitanza con l'arrivo nelle sale di Star Wars: L'Ascesa di Skywalker che, invece, è al centro delle polemiche proprio per aver riportato la narrazione su binari più "tradizionali" rispetto al capitolo precedente.