Star Wars: Episode IX arriverà nei cinema a dicembre e il regista J.J. Abrams ha annunciato la fine delle riprese condividendo un'emozionante foto scattata sul set che ritrae Daisy Ridley, John Boyega e Oscar Isaac mentre si abbracciano commossi. Il regista l'ha accompagnata con una didascalia in cui dichiara: "Sembra impossibile, ma oggi abbiamo concluso le riprese di Episode IX. Non c'è un modo adeguato per ringraziare questa troupe e questo cast davvero magici. Sarò per sempre in debito con voi".
L'immagine dovrebbe essere tratta da una sequenza ambientata su un pianeta deserto che potrebbe essere Jakku o forse Tatooine e, ovviamente, non rivela alcun dettaglio riguardante gli eventi al centro della trama.
L'atteso nono capitolo della saga dovrebbe essere ambientato circa un anno dopo quanto mostrato in Gli ultimi jedi e sullo schermo apparirà anche Carrie Fisher grazie al materiale inedito girato per i capitoli precedenti della saga.
Nel cast - oltre ai già citati Daisy Ridley, John Boyega e Oscar Isaac - ci saranno anche Adam Driver, Lupita Nyong'o, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo e Billie Lourd. Tra i nuovi arrivi Keri Russell, Naomi Ackie e Richard E. Grant. Tra le presenze riconfermate anche quelle di Mark Hamill, Anthony Daniels e Billy Dee Williams.
Dopo Star Wars: Gli ultimi Jedi, che ha visto Rian Johnson alla regia, J.J. Abrams torna a lavorare dietro la macchina da presa e a co-firmare la sceneggiatura insieme a Chris Terrio, Colin Trevorrow e Derek Connolly. Come da tradizione, a firmare le musiche di questa nuova avventura galattica sarà ancora una volta John Williams.