Il libro MCU: The Reign of Marvel Studios non si concentra esclusivamente sul franchise della Marvel ma più in generale anche sull'impero economico della Disney, che comprende anche la Lucasfilm, responsabile dei film di Star Wars.
Ebbene, secondo quanto si legge nel libro di Joanna Robinson, Dave Gonzalez e Gavin Edwards, pare che la Disney abbia forzato la mano della Lucasfilm nell'annunciare i suoi nuovi film a tema Star Wars anche se lo studio non era ancora del tutto pronto a farlo.
"Kevin Feige e Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm, sono apparsi sullo schermo per annunciare un numero vertiginoso di nuovi progetti... Sia Feige che Kennedy sono stati spinti ad annunciare progetti che non erano affatto pronti, alcuni dei quali sono stati poi cancellati... o significativamente rivisti e ritardati".
Come dimostrato da questi commenti, la pressione della Disney sulla Lucasfilm e su Kennedy per l'annuncio di diversi progetti ha portato all'instabilità vista negli ultimi tempi nel franchise di Star Wars. Il costante cambiamento della programmazione dei prossimi film di Star Wars e la revisione dei diversi show di Disney+ ne sono un esempio.
I progetti di Star Wars rinviati o cancellati
Tra i vari progetti annunciati e poi rinviati, possiamo citare la serie su Lando, (poi diventata un film, poi ancora una serie), con il regista messo alla porta e Donald Glover e il fratello Stephen chiamati a sostituirlo; Per non parlare di Rogue Squadron di Patty Jenkins, annunciato e poi cancellato definitivamente; e che dire di Star Wars: A Droid Story, di cui non si è saputo più nulla? Elementi dell'annunciato Rangers of the New Republic sono stati poi inclusi nelle narrazioni di The Mandalorian e Ahsoka.