Spider Woman in arrivo sul grande schermo?

Un nuovo intrigante progetto in fase di sviluppo alla Sony, quello dedicato a una versione femminile del nostro caro ragnetto radioattivo.

Spider Woman e Spider Man
Spider Woman e Spider Man
Negli ultimi dodici anni la Sony ha prodotto ben cinque film di Spider-Man, con il reboot guidato da Andrew Garfield ed Emma Stone del 2012. Gli Studios avevano già annunciato in precedenza un terzo capitolo per questa nuova timeline del franchise, previsto per il 2016. Tuttavia dopo aver riflettuto un attimo, e dopo aver valutato l'andamento del box office su The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro - che nella sua seconda settimana nelle sale è sceso del 61% - si sono resi conto che il pubblico forse è ormai saturo delle avventure di Peter Parker.
Slittato The Amazing Spider-Man 3 al 2018, la Sony ha pensato bene di prendere spunto dalla Marvel e attingere a piene mani a quello che è un intero universo di uno dei personaggi più amati dei comics (anche se di recente, almeno in patria, c'è stato un calo di attenzione nei suoi confronti specie dopo gli ultimi avvenimenti della linea comics Marvel Now!). Così il prossimo progetto annunciato degli Studios sarà dedicato a The Sinister Six, un gruppo di villain molto noto ai fan di Spider-Man. Il team originale era stato messo insieme da Doc Octopus e comprendeva Vulture, Electro, Kraven the Hunter, Mysterio e Sandman, mentre nel comic attualmente in pubblicazione i Sinister Six sono Boomerang, Overdrive, Shocker, Speed Demon, Living Brain e Beetle. La regia è nelle mani di Drew Goddard (Cabin in the Woods).

Ma le belle notizie non finiscono qui, anzi. La news più interessante e sicuramente innovativa è la decisione della Sony di dedicare una nuova pellicola a Spider Woman, che nella versione canon del fumetto è Jessica Drew (da non confondersi con Spider Girl, che viene da una realtà alternativa). Ancora più intrigante è il fatto che la sceneggiatura è stata affidata a una donna, Lisa Joy Nolan, una rarità quando si parla di franchise action con supereroi e simili - proprio in questi giorni le pagine del web sono state un tripudio di click grazie a Guardiani della Galassia, primo film della Marvel a riconoscere il lavoro di Nicole Perlman alla sceneggiatura, dopo che gli Studios hanno passato sotto silenzio il suo importante contributo in Thor. Dunque Spider Woman farà il suo ingresso sul grande schermo, ma quando?

Al momento è prevista una data per il 2017, ma a parte questo non ci sono dettagli; non sappiamo se ci sarà effettivamente Jessica dietro la maschera rossa, o se si stanno considerando altre candidate; di certo non mancano le pretendenti, da Black Cat (alias Felicity Hardy), personaggio importante per Spider-Man e già citato en passant nell'ultimo installment: Felicity Jones ha interpretato il personaggio di Felicia, assistente di Harry Osborn. Ci sarebbero poi Silver Sable, Stunner, Firestar tra i personaggi più noti da cui attingere. Per il momento dunque ci prepariamo ad accogliere i Sinister Six, sperando che il progetto per Spider Woman non finisca nel dimenticatoio e a questo punto non resta che aspettare che la Marvel si dia da fare per annunciare un capitolo dedicato a Black Widow, un film che praticamente tutti i seguaci degli Avengers & Co. stanno richiedendo a gran voce già da tempo.