Ian McKellen, leggendario interprete di Gandalf il Grigio nella trilogia originale de Il Signore degli Anelli, ha lanciato una notizia bomba sul casting del nuovo spin-off in arrivo durante lo scorso fine settimana.
"Ho sentito che ci sarà un altro film ambientato nella Terra di Mezzo, le cui riprese inizieranno a maggio. Sarà diretto da Gollum e sarà incentrato su Gollum", ha rivelato McKellen domenica durante l'evento organizzato per i fan For the Love of Fantasy a Londra.
L'anno scorso è stato annunciato che Peter Jackson, regista della trilogia originale de Il Signore degli Anelli, avrebbe prodotto un nuovo film live-action della serie intitolato The Hunt for Gollum, con Andy Serkis, interprete del personaggio, alla regia e nel ruolo di protagonista. Il film, che all'epoca era previsto per il 2026, è ora atteso per dicembre 2027.
McKellen sgancia la bomba: il grande ritorno nel cast di The Hunt for Gollum
"Vi svelerò due segreti sul casting: nel film c'è un personaggio chiamato Frodo e un altro chiamato Gandalf", ha detto, confermando in questo modo il suo ritorno e indirettamente quello di Elijah Wood nel cast del film.
Sorridente mentre la folla rimaneva a bocca aperta per lo stupore, McKellen ha scherzato: "A parte questo, le mie labbra sono sigillate!".
Sebbene McKellen non abbia specificato se lui e Wood, interprete dell'originale Frodo Baggins, riprenderanno i loro ruoli nel film, Wood era presente all'evento per i fan, sorridendo complice mentre McKellen parlava insieme agli altri ex colleghi de Il Signore degli Anelli Sean Astin, Dominic Monaghan, Billy Boyd e John Rhys-Davies.

I prossimi progetti in arrivo alla Warner Bros
In precedenza, David Zaslav, CEO e presidente della Warner Bros. Discovery, aveva parlato del film di Serkis durante la conferenza trimestrale sui risultati finanziari dell'azienda. Zaslav ha sottolineato che Il Signore degli Anelli: The Hunt for Gollum si aggiungerà ai prossimi progetti su Batman, Superman e Harry Potter in cima alla lista delle priorità dello studio.
Da quando la trilogia cinematografica originale de Il Signore degli Anelli si è conclusa nel 2003 con Il signore degli anelli - Il ritorno del re, vincitore di 11 Oscar, McKellen, Wood e Jackson sono tornati tutti nella Terra di Mezzo con la trilogia de Lo Hobbit, uscita tra il 2012 e il 2014. Jackson non ha partecipato alla serie Amazon Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, ma l'anno scorso ha prodotto il film d'animazione, Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim.