Addio a Shelley Morrison, Rosario in Will & Grace, morta a 83 anni

E' morta Shelley Morrison, interprete della brillante cameriera Rosario Salazar in Will & Grace.

E' morta a 83 anni Shelley Morrison, interprete di Rosario Salazar in Will & Grace. La Morrison, un'attrice con 50 anni di carriera alle spalle nota per il ruolo della memorabile cameriera nella serie tv brillante, si è spenta domenica al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles dopo una breve malattia.

Una foto di Shelley Morrison
Una foto di Shelley Morrison

Nata Rachel Mitrani il 26 ottobre 1936 nel Bronx da genitori ebrei spagnoli, Shelley Morrison parlava lo spagnolo come prima lingua. Ha lavorato oltre 60 anni come attrice comparendo in più di 150 serie tv oltre che in numerosi film.

In Will & Grace, in onda dal 1999 al 2006, Shelley Morrison vestiva i panni di Rosario Salazar, infermiera di El Salvador dalla lingua tagliente. Lo show conquistò uno Screen Actors Guild award per la miglior ensemble in una serie comica.

Will & Grace: Shelley Morrison in una foto della serie
Will & Grace: Shelley Morrison in una foto della serie

Inizialmente il personaggio di Rosario doveva comparire in un solo episodio, ma divenne talmente popolare per le sue interazioni brillanti con Megan Mullally da spingere i produttori a far comparire la cameriera in 68 episodi della serie NBC.
Commentando il suo personaggio, Shelley Morrison aveva dichiarato:

"Rosario è uno dei miei personaggi preferiti di tutti i tempi. Mi ricorda tantissimo mia madre, che amava animali e bambini, ma non sopportava gli stupidi. per me ha grande valore che nello show abbiano rappresentato un'anziana donna ispanica brillante, intelligente e indipendente."

La Mullally, che interpretava Karen Walker, ha pubblicato il suo commiato su Twitter scrivendo:

"Il mio cuore è pesante pensando a Shelley, al suo amato marito Walter e ai loro figli. Grazie per la vostra amicizia e complicità. Avete fatto cose meravigliose in questo mondo. Ci mancherete molto".

Anche le altre star della serie tv, Debra Messing, Eric McCormack e Sean Hayes, hanno espresso il loro cordoglio su Twitter.