Sam Raimi nel meraviglioso mondo di Oz?

Il regista sarebbe in trattative con la Disney per dirigere Oz, the Great and Powerful, focus sul Mago di Oz che vede protagonista Robert Downey Jr.

Una nuova avventura fantastica per Sam Raimi? Secondo le ultime notizie la Disney sarebbe in trattative col regista per convincerlo a dirigere Oz, the Great and Powerful, progetto che vedrebbe Robert Downey Jr. impegnato a calarsi nei panni del celebre impostore approdato nella terra di Oz. L'intento di Oz, the Great and Powerful, prequel de Il mago di Oz, è quello di far luce sulle origini del mago e sui suoi trascorsi a Omaha, prima di intraprendere il viaggio in mongolfiera che lo condurrà nella terra di Oz.

Prima di Raimi, la stampa ha reso noti i nomi di altri cineasti interessati al progetto firmato da Joe Roth e Mitchell Kapner. Tra questi Sam Mendes, Adam Shankman e Guillermo del Toro. Sembra però che la Disney, intenzionata ad avviare la lavorazione entro la fine dell'anno, nutra una decisa preferenza per Sam Raimi. Chissà se il regista accetterà di dirigere il prequel.

Negli ultimi tempi il mondo di Oz sembra esercitare un fascino speciale a Hollywood, tanto da aver spinto la Warner Bros. a mettere in cantiere altre due pellicole dedicate al celebre universo fiabesco creato da L. Frank Baum. La prima, intitolata Wizard of Oz, è stata scritta da Josh Olson ed è prodotta da Basil Iwanyk; la seconda, intitolata semplicemente Oz, è firmata da Darren Lemke. In più è in preparazione un adattamento cinematografico del popolare musical Wicked, focus sulla genesi della Strega dell'Ovest.