SAG Awards 2009: le nomination

Il sindacato degli attori fornisce alcune indicazioni significative per la corsa agli Academy Awards, puntando su Il dubbio, ma anche su Frost/Nixon, Milk, Il curioso caso di Benjamin Button e The Millionaire.

Arrivano, puntualissime, le nomination ai premi annuali dello Screen Actors Guild, sindacato degli attori di Hollywood. Da esse ci sia aspettavano indicazioni chiarificanti sulla cosa all'Oscar, e in parte è stato sicuramente così. Guardando soprattutto alle nomination per la performance dell'intero cast, il SAG sembra rafforzare le chance innanzitutto de Il dubbio di John Patrick Shanley, destinatario di ben 5 candidature complessive, ma anche di Il curioso caso di Benjamin Button, Milk, Frost/Nixon - Il duello e The Millionaire, per il quale non ci si attendeva un simile supporto da parte degli attori americani,che invece hanno anche mandato in nomination il giovane protagonista del film di Danny Boyle, Dev Patel.

Appaiono indeboliti invece dopo l'annuncio del SAG Revolutionary Road, che ottiene solo una candidatura a migliore attrice protagonista (che pure rappresenta un'altra eccellente affermazione personale per Kate Winslet, che è in nomination anche come non protagonista per The Reader) e Il cavaliere oscuro, che manca la nomination per l'ensemble nonostante i suoi numerosi grandi nomi.

Sul fronte televisivo si registra ancora un'ottima performance delle serie che si sono imposte agli ultimi Emmy, ovvero Mad Men tra le serie drammatiche e 30 Rock tra quelle comiche.
A seguire, la lista completa delle nomination.

SAG 2009: lista nomination