Romanzo Criminale, il film stasera su Paramount Channel

Romanzo Criminale, stasera il film in onda su Paramount Channel: a seguire un documentario con Elio Germano.

Romanzo criminale, il film diretto da Michele Placido nel 2005, che ripercorre la storia della Banda della Magliana, l'organizzazione criminale romana che ha segnato la cronaca nera italiana dalla fine degli anni '70 ai primi '90, arriva stasera, 28 ottobre, alle 21:10 su Paramount Channel per il ciclo Top of the Week.

Tratto dal best seller dello scrittore Giancarlo De Cataldo, Romanzo Criminale prende le mosse dal sogno smisurato del giovane Pietro Proietti, in arte Il Libanese: conquistare Roma. Il modo di riuscire nell'impresa? Creare quella sarà poi denominata come la spietata Banda della Magliana che, con alterne vicende e diversi capi, terrorizzerà l'Italia dal 1975 per i successivi 25 anni. Qualcuno, però, comincia presto a dar loro la caccia: è il commissario Scialoja, il primo a capire quanto la Banda stia diventando importante nel panorama malavitoso.

Stefano Accorsi in una scena di Romanzo Criminale
Stefano Accorsi in una scena di Romanzo Criminale

Con un cast di primo piano nel panorama del cinema italiano, composto da nomi del calibro di Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Anna Mouglalis, Claudio Santamaria e Pierfrancesco Favino, un palmares molto ricco, che comprende ben 8 David di Donatello e 5 Nastri d'Argento, Romanzo Criminale si è affermato come un vero e proprio cult movie della cinematografia nazionale contemporanea.

La storia della nascita e del successo di Romanzo Criminale sarà raccontata all'inizio e dopo la messa in onda del film, con un'introduzione e un mini-documentario di 15 minuti, attraverso la voce dello scrittore e sceneggiatore Giancarlo De Cataldo e di Elio Germano, indimenticabile interprete de Il Sorcio, giovane criminale tossicodipendente romano. De Cataldo svelerà le ragioni che l'hanno portato a incentrare il romanzo sull'organizzazione che ha scritto alcune delle pagine più violente della nostra storia, Elio Germano spiegherà ai telespettatori cosa significa, da attore, doversi calare in un personaggio e in una vicenda tanto controversi.

Il mini-documentario De Cataldo presenta Romanzo Criminale, diretto da Marco Spagnoli, sarà anche l'occasione per parlare dei personaggi più amati: il Libanese, interpretato da Pierfrancesco Favino, capo fondatore della Banda, il Dandi (Claudio Santamaria), ispirato a un altro dei capi storici, il Freddo (Kim Rossi Stuart), boss di una piccola banda di Testaccio, la prostituta Patrizia (Anna Mouglais), il commissario Scialoja (Stefano Accorsi), primo a comprender il legame tra la Banda della Magliana e diversi casi di cronaca.

L'appuntamento con Romanzo Criminale è per stasera alle 21:10 su Paramount Channel, visibile sul 27 del digitale terrestre e sul canale 27 di Tivusat.