Robert Pattinson: “Batman non è un supereroe”

Robert Pattinson, prossimo interprete cinematografico di The Batman, ha commentato senza mezzi termini la natura del personaggio.

Robert Pattinson
Il sorriso di Robert Pattinson

Robert Pattinson, prossimo interprete cinematografico di The Batman, ha commentato senza mezzi termini la natura del personaggio ideato da Bob Kane e Bill Finger, contestando le sue caratteristiche da supereroe. Intervistato da Today, l'attore inglese si è ritrovato a dover rispondere alla domanda "Ti interessava interpretare un supereroe?". Pattinson ha quindi affermato "Batman non è un supereroe. Non conta. Bisogna avere tipo i poteri magici per essere un supereroe."

Non è la prima volta che il divo britannico commenta in termini simili il suo prossimo ruolo, il cui statuto da supereroe è spesso oggetto di dibattito: in precedenza ha affermato che per lui il celebre vigilante di Gotham City non è proprio un eroe, a causa della complessità morale che lo caratterizza. "Non credo di poter mai interpretare un vero eroe", ha detto Pattinson. "Deve sempre esserci qualcosa che non va con il personaggio. Forse è perché ho un occhio più piccolo dell'altro."

Robert Pattinson sarà il settimo Batman cinematografico live-action, e lo vedremo in azione nel giugno del 2021 in The Batman, film scritto e diretto da Matt Reeves che, a detta del regista, si concentrerà sul lato investigativo del personaggio e avrà una dimensione da noir, con collegamenti minimi con gli eventi più ampi del DC Extended Universe (all'inizio il protagonista e regista doveva essere Ben Affleck, che ha preferito abbandonare il progetto a causa delle modifiche ai piani a lungo termine per il franchise).

Al fianco di Robert Pattinson vedremo anche Zoë Kravitz (Catwoman), Andy Serkis (Alfred), Jeffrey Wright (il commissario Gordon), Paul Dano (l'Enigmista), Colin Farrell (il Pinguino) e John Turturro (Carmine Falcone). Sempre a detta di Reeves, il film non sarà una origin story, pur mostrandoci un Batman alle prime armi, e tra le fonti di ispirazione c'è The Long Halloween, che aveva già influenzato la sceneggiatura di Batman Begins. Le riprese inizieranno nel 2020.