Ritorno al Futuro: morto Ron Cobb, il designer della DeLorean

Ron Cobb è morto il 21 settembre 2020: il designer contribuì alla realizzazione di Ritorno al Futuro per i quali disegnò la DeLorean e di altri film importanti, tra cui Alien.

NOTIZIA di 22/09/2020

Ron Cobb è morto il 21 settembre 2020 a 83 anni: è stato un importante designer e scenografo di Hollywood, disegnatore di numerosi oggetti di scena rimasti nella storia del cinema, tra cui la DeLorean di Ritorno al Futuro che viaggiava nel tempo e l'astronave Nostromo di Alien.

Questa settimana è iniziata con la notizia della morte di Ron Cobb. Nell'universo cinematografico in molti lo ricordano per essere stato un importante designer, capace di contribuire alla realizzazione di iconici oggetti di scena, tra cui la DeLorean di Ritorno al futuro e l'astronave Nostromo di Alien, nonché vari velivoli visti ne I predatori dell'arca perduta.

Cobb ha poi avuto un'influenza significativa sull'aspetto e l'estetica di alcune creature aliene di Star Wars, come i Gotal e gli Ithoriani nella sequenza della Taverna di Mos Eisley. L'account ufficiale della saga stellare ha condiviso un post nel quale ha scritto: "Siamo tristi nell'apprendere della scomparsa del designer Ron Cobb, che ha disegnato uno dei personaggi più memorabili nella cantina di Mos Eisley, Momaw Nadon. Ha anche contribuito alla realizzazione di E.T., I predatori dell'arca perduta, Ritorno al futuro e molti altri film. Ci mancherà".

Il designer Calum Alexander Watt ha reso omaggio alla sua grafica Semotic Standard per Alien, che ha definito "estremamente influente". Nel post condiviso su Twitter ha scritto: "RIP Ron Cobb. Un fantastico concept designer, pittore e fumettista. Tra i suoi numerosi progetti geniali ci sono anche le grafiche Semiotic Standard di Alien di Ridley Scott, che hanno avuto un'enorme influenza sulla mia grafica per tutta la mia carriera".

La carriera cinematografica di Cobb è iniziata nel 1956, l'anno dopo il diploma alla Burbank High School. Ha lavorato presso i Walt Disney Studios in La bella addormentata nel bosco, per poi diventare scenografo in Conan il barbaro, dove ha ideato le armature del personaggio e il design delle armi, nonché gli aspetti architettonici del set. Cobb si è spento nel giorno del suo 83esimo compleanno, dopo aver lasciato un importante segno ad Hollywood attraverso le sue visioni futuriste.