Ridley Scott e Leonardo DiCaprio di nuovo in sala in USA

Arriva nelle sale americane Nessuna verità, con DiCaprio e Russell Crowe. Ma debuttano anche anche il fantasy City of Ember e il remake horror Quarantena.

Reduci da notevoli successi di critica e pubblico nelle ultime stagioni cinematografiche, Ridley Scott e Leonardo DiCaprio incrociano il loro cammino per la prima volta nello spy movie Nessuna verità, che è l'uscita di maggior prestigio di questo fine settimana negli Stati Uniti. Tratto dal romanzo autobiografico di David Ignatius e adattato dallo sceneggiatore di The Departed - Il bene e il male William Monahan, narra la storia di un ex reporter entrato nei ranghi della CIA che viene inviato in Giordania per partecipare alla cattura di un laeder di Al Qaeda. Nel cast c'è anche Russell Crowe, ormai divenuto un feticcio del regista di Blade Runner.

Altra uscita massiccia è il fantasy City of Ember, diretto da Gil

Kenan e con protagonisti del calibro di Bill Murray, Tim Robbins e Toby Jones (sui nostri schermi in questi giorni con una buona prova nel darabontiano The Mist). Il film narra della città di Ember, che ha un'origine misterosa e vive di milioni di luci. Quando il generatore della città inizia a perdere colpi e il cibo a scarseggiare, però, toccherà a due adolescenti scorprire il segreto che servirà a salvare Ember. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Jeanne Duprau.

Non manca un'uscita che farà felici gli appassionati di horror: è Quarantena di John Erick Dowdle, ovvero il rifacimento stelle e strisce del successo spagnolo Rec di Jaume Balagueró e Paco Plaza. Nel ruolo della giovane reporter che sta

realizzando un servizio sul lavoro di una squadra di vigili del fuoco, e che finisce risucchiata in un mostruoso incubo, c'è qui Jennifer Carpenter.

Tre sono invece le uscite in limited, con l'atipico Mike Leigh di Happy Go-Lucky - La felicità porta fortuna, ritratto di un'insegnate londinese irresistibilmente radiosa (Sally Hawkins), e il crime movie brillante di Guy Ritchie Rocknrolla, con Gerard Butler e Tom Wilkinson nei panni di gangster coinvolti in una truffa milionaria, e infine l'interessante dramma Nights and Weekends, scritto, diretto e interpretato Greta Gerwig e Joe Swanberg, una coppia che affronta le difficoltà di una relazione a distanza.