Rai4 approda oggi sul digitale terrestre

Con Elephant di Gus Van Sant parte stasera la nuova free tv della Rai dedicata a un pubblico giovanile che dopo il rodaggio iniziale proporrà produzioni proprie di fiction e programmi.

Debutta oggi sul digitale terrestre Rai4, il nuovo canale della Rai che si rivolge a un pubblico di giovani dai 15 ai 35 anni. Secondo Carlo Freccero, presidente di RaiSat e direttore della neonata creatura dell'azienda pubblica, la nuova free tv della Rai cercherà di intercettare un pubblico nuovo di _"giocolieri, utenti televisivi provenienti dal web, abituati a creare bolle comunicative che lanciano in rete". _ Gli stessi utenti potranno in futuro contribuire a creare alcuni programmi che metteranno insieme i materiali che propongono in rete, facendo così del web una preziosa fonte da cui attingere. Nella prima fase, Rai4 sarà animata soprattutto da serie americane, film, cartoni animati e strisce dedicate ai reality della Rai generalista, per poi giungere in futuro a una programmazione più completa con produzioni proprie di fiction e nuovi programmi.

Le trasmissioni partono quindi stasera alle 21 con Elephant di Gus Van Sant, film dedicato alla tragedia del liceo della Columbine e vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes del 2003, mentre un'altra pellicola firmata dal regista americano sempre attento ai giovani andrà in onda all'una della notte: si tratta di Last Days, ispirato al re del grunge, Kurt Cobain, leader dei Nirvana, e agli ultimi giorni della sua tormentata esistenza. In seconda serata partiranno invece le prime serie tv: alle 23 si comincia con Day Break, un'ora dopo sarà la volta Alias. Tra le proposte seriali dei prossimi giorni troveremo anche Dream On, Blossom, Felicity, Six Degrees e Veritas. Questo invece l'elenco dei titoli che vedremo in prima serata in questa prima settimana di programmazione: Una canzone per Bobby Long (martedì 15), Million Dollar Baby (mercoledì), Final Destination (giovedì), Frequency - Il futuro è in ascolto (venerdì), Nella morsa del ragno (sabato), e infine C'era una volta il West (domenica).