Una canzone per Bobby Long 2004

N/D
3.2/5
La locandina di Una canzone per Bobby Long

Una canzone per Bobby Long è un film di genere Drammatico del 2004 diretto da Shainee Gabel con John Travolta e Scarlett Johansson. Durata: 119 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
A Love Song for Bobby Long
Data di uscita
8 Ottobre 2004 (Italia)
21 Gennaio 2005 (USA)
Genere
Drammatico
Anno
2004
Regia
Shainee Gabel
Attori
John Travolta, Scarlett Johansson, Gabriel Macht, Brooke Allen, David Jensen
Paese
USA
Durata
119 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di Una canzone per Bobby Long (2004). Purslane Hominy Will, adolescente solitaria e stressata, ritorna a New Orleans,la città della sua infanzia, dopo aver appreso della morte della madre. Credendo di trovare la casa materna abbandonata, Pursy resta scioccata quando scopre che è abitata da due uomini le cui vite hanno preso una brutta piega anni prima. Entrambi amici di sua madre, Bobby Long, un ex professore di letteratura, e il suo protetto/biografo Lawson Pines, si sono insediati stabilmente in quella casa e non hanno alcuna intenzione di lasciarla. Poiché nessuno retrocede dalle proprie posizioni, si trovano obbligati a vivere insieme, gettando le basi per raccontare la storia di queste tre persone e della loro strana dimora. Man mano che il tempo passa, Bobby, Lawson e Pursy sono sempre più sorpresi dei segreti che scoprono intorno a se stessi e al loro passato, portando alla luce scelte che sembravano minime e che invece hanno fatto intrecciare le loro vite inestricabilmente.

Recensione

Alcool e libri per ritrovare il passato Shainee Gabel, dopo vari successi nel campo dei documentari, debutta nei lungometraggi con un film per il cui script ha lavorato ben cinque anni (il film è liberamente tratto dal romanzo Off East Magazine St. di Ronald Everet Capps). Il problema è che un parto così lungo ha avuto le sue pesanti ripercussioni su un'opera che sarà ricordata soprattutto per il bel titolo. Purslane Hominy Will (Scarlett Johansson), una ragazza piuttosto triste e stressata, ritorna a New Orleans, la città della sua infanzia, dopo aver appreso della morte della madre. Pursy trova però …

Leggi la recensione completa di Una canzone per Bobby Long (3.0 stelle su 5)

Cast

John Travolta John Travolta Bobby Long
Scarlett Johansson Scarlett Johansson Purslane Hominy Will
Gabriel Macht Gabriel Macht Lawson Pines
Brooke Allen Brooke Allen Sandy
David Jensen David Jensen Junior

Vai al cast completo di Una canzone per Bobby Long

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Una canzone per Bobby Long e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Una canzone per Bobby Long è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Ottobre 2004 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 21 Gennaio 2005 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 21 Luglio 2003 - 01 Agosto 2003 in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

New Orleans, Louisiana, USA
Ocean Avenue River Walk, Gretna, Louisiana, USA

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese.

Accoglienza

Attualmente Una canzone per Bobby Long ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
159.171 $

Box-office Una canzone per Bobby Long (2004)

Premi e nomination

I premi vinti da Una canzone per Bobby Long e le nomination:

Golden Globe Awards (2005)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

Una canzone per Bobby Long è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 43% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 48 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Scarlett Johansson, la ragazza dei sogni compie trent'anni - Le foto

    Scarlett Johansson, la ragazza dei sogni compie trent'anni - Le foto

    Un compleanno speciale per la più sexy e talentuosa delle dive della sua generazione che approda ai trent'anni a conclusione di un decennio da sex symbol, capace di trasformarsi in femme fatale, eroina d'azione, signora d'altri tempi.

  • Terra di Siena 2004

    Terra di Siena 2004

    Si è chiusa il 3 ottobre l'ottava edizione della kermesse toscana diretta da Carlo Verdone, quest'anno ricca di ospiti e di proposte di quelità.

  • Travolta ed il sogno chiamato Tornatore

    Travolta ed il sogno chiamato Tornatore

    John Travolta, a Venezia per presentare 'A Love Song for Bobby Long', coglie l'occasione per parlare del cinema italiano e del regista Tornatore.

  • Recensione Una canzone per Bobby Long (2004)

    Recensione Una canzone per Bobby Long (2004)

    Lo script risulta eccessivamente verboso per riuscire a dipanare la storia, ma grazie alle interpretazioni, non mancano i momenti buoni e di una certa intensità...