Questione di tempo, As I Lay Dying e gli altri trailer della settimana

Tanti nuovi trailer che ci permettono di dare un primo sguardo alle uscite commerciali, ma anche alle pellicole presentate in questi giorni a Cannes.

Divertente e frizzante il trailer di Questione di tempo, commedia fantasy diretta dall'inglese Richard Curtis. Dopo Un amore all'improvviso, Rachel McAdams torna ad avere un marito capace di viaggiare nel tempo. Stavolta, però, è britannico, rossiccio e pasticcione e ha le fattezze di Domhnall Gleeson. All'età di 21 anni Tim Lake scopre di essere in grado di viaggiare nel tempo. E' il padre, interpretato dal grande Bill Nighy a rivelare al giovane il potere posseduto dagli uomini della loro famiglia. Tim non può cambiare la storia, ma può cambiare quel che accade e che è accaduto nella sua vita, perciò decide di rendere il suo mondo migliore... trovandosi una fidanzata. Sfortunatamente questa impresa non sarà facile come potrebbe sembrare. A Londra Tim si imbatte nella bella Mary (Rachel McAdams) e usa il suo potere per cancellare tutte le figuracce e i passi falsi compiuti durante il corteggiamento della donna. Passi falsi che al pubblico non vengono certo risparmiati nel divertente trailer in cui scorgiamo anche un fugace nudo della McAdams. Da gustare il trailer completo del blockbuster action Riddick, che vede il ritorno di Vin Diesel nei panni dell'eroe costretto a combattere contro predatori alieni, e il primo coloratissimo teaser musicale di Rio 2 in cui alcuni pennuti brasiliani ci intrattengono simpaticamente con danze sfrenate.

Veniamo alle anticipazioni di Cannes. Insieme al trailer uncensored dell'atteso Inside Llewyn Davis, biopic musicale dei fratelli Coen che vede protagonisti l'emergente Oscar Isaac e un'insolitamente petulante Carey Mulligan, l'attenzione è rivolta tutta per James Franco. L'attore ha raccolto una sfida non da poco adattando uno dei capolavori più complessi della letteratura americana, il seminale Mentre morivo di Faulkner. As I Lay Dying viene anticipato da un trailer introspettivo e vigoroso. La macchina da presa di Franco, spesso usata a spalla, si muove liberamente nella natura selvaggia dell'America della Grande Depressione scivolando sui volti emaciati dei personaggi, i fratelli che tentano di dare una sepoltura alla madre defunta. Look naturalistico, tocchi altamente drammatici, a tratti brutali, e un cast assolutamente compreso nei ruoli in cui spicca il comico Danny McBride per una volta chiamato a sfoderare le proprie doti drammatiche. Altrettanto intrigante, ma completamente diverso per atmosfere, ambientazione e temi, The Congress è il nuovo lavoro dell'israeliano Ari Folman che decide di trasformare la bella Robin Wright in una creatura animata, immortalandone per sempre grazia e bellezza. Il trailer si apre con l'attrice rimproverata da Harvey Keitel per la sua incapacità di gestire al meglio la propria carriera e prosegue con la sua scelta di accettare una bizzarra proposta trasformandosi in una creatura che vive in un coloratissimo e pazzo mondo animato. Il film, realizzato con tecnica mista, mescola fantascienza e temi filosofici. Sicuramente una delle opere più curiose in arrivo in sala.