Quentin Tarantino ha risolto l'enigma di Kill Bill: si tratta di un unico film e non di due, come la decisione presa in fase di distribuzione porterebbe a credere.
L'occasione è stata il press tour di C'era una volta a... Hollywood, durante il quale Tarantino si sta mostrando davvero loquace sui progetti futuri e su quelli passati, così come sul futuro della sua carriera nel mondo dell'entertainment. Sfruttando l'attenzione sollevata intorno a Kill Bill, un giornalista di Cinema Blend ha chiesto al regista di chiarire definitivamente l'annosa questione sulla sua struttura: si tratta di due film separati (Kill Bill: Volume 1 distribuito nel 2003 e Kill Bill: Volume 2 distribuito nel 2004) o di un unico grande film?
Dubbio legittimo sorto dopo l'annuncio di un possibile Kill Bill 3. Ebbene, Quentin Tarantino ha definitivamente chiarito che: "Tecnicamente è stato pubblicato come se fossero due film diversi, e ciascuna delle due parti ha un credito in apertura e in chiusura che si riferisce all'altra. Però l'ho realizzato come un unico film e l'ho scritto come un unico film: quindi è un film solo". Kill Bill, infatti, si è sdoppiato in fase di post-produzione per colpa della sua durata. "Devo ammettere che così funziona davvero bene. Non sono certo che sarebbe stato altrettanto popolare se fosse durato 4 ore. Ricordo che me lo fece notare un ragazzo, mi disse "Quentin, il punto è questo. Mio zio adorerebbe questo film ma lo adorerebbe meno dopo quattro ore".
E la storia del film - che vogliate considerarlo uno o che vi piaccia sempre parlarne come di volume 1 e volume 2 - ha dato ragione a quel ragazzo - e a suo zio - : acclamato dalla critica come il nuovo capolavoro di Quentin Tarantino, dopo Pulp Fiction, Kill Bill è stato un enorme successo anche di pubblico, con un incasso superiore ai 150 milioni di dollari.