Project X è il film più piratato del 2012

La commedia sboccata e censurata ha fatto impazzire il popolo del web superando l'ultimo Mission: Impossible e il nolaniano Il cavaliere oscuro - Il ritorno.

NOTIZIA di 28/12/2012

Il film più piratato del 2012 non vede protagonisti un gruppo di supereroi, ma una banda di ragazzetti alle prese con una serata etilica. Proprio così. Se il pubblico si è recato in massa al cinema a vedere The Avengers o Skyfall, il popolo del web ha deciso di scaricare il divertente e sboccato Project X - una festa che spacca, commedia censurata negli USA con la classica R prodotta da Joel Silver e da Todd Phillips, mente creatrice del franchise Una notte da leoni. I dati dei download illegali provengono da siti come BitTorrent e da altri portali del peer-to-peer. Secondo le fonti il film diretto da Nima Nourizadeh è stato scaricato 8,7 milioni di volte, circa 220.000 volte in più di Mission: Impossible - Protocollo Fantasma, piazzatosi al secondo posto. Terzo, prevedibilmente, è Il cavaliere oscuro - Il ritorno (8,2 million), ultimo capitolo della trilogia nolaniana su Batman, seguito da The Avengers (8,1 million) e Sherlock Holmes: Gioco di ombre (7,9 million).

Se il download illegale, secondo le statistiche, viene praticato principalmente dagli adolescenti maschi non manca una pellicola a target familiare come L'era glaciale 4: Continenti alla deriva si piazza al nono posto nella lista di _ TorrentFreak_ con quasi 7 milioni di download, seguita dal caso commerciale The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 (6,7 milioni). prima, però, troviamo al sesto posto un altro lungometraggio rivolto a un target giovanilistico, il poliziesco 21 Jump Street (7,5 milioni). Seguono a ruota il thriller Millennium - Uomini che odiano le donne (7,4 milioni) e l'esilarante Il dittatore (7,3 milioni), nuova irriverente parodia di Sacha Baron Cohen. Nella classifica mancano all'appello Skyfall e Hunger Games a quanto pare per la scarsa qualità delle copie immesse in rete.