Pixar: i film in arrivo dopo "Alla ricerca di Dory"

Tre sequel, un progetto originale in arrivo e due misteriosi slot prenotati nel 2020. Ecco cosa ci riserva il futuro dell'animazione Disney/Pixar.

Ci sono voluti tredici anni per poter rivedere i personaggi di Alla ricerca di Nemo, hit Disney/Pixar tra i più amati in assoluto. Alla ricerca di Dory approderà nelle sale italiane il 14 settembre, ma sappiamo che la fucina Pixar è sempre in movimento ed è pronta a sfornare nuove idee rivolte al pubblico di grandi e piccini. Facciamo perciò il punto della situazione dando uno sguardo alle pellicole in preparazione presso lo studio d'animazione e alle loro release.

Cars 3

Di recente la produzione ha diffuso i primi concept art del film, svelando alcuni dettagli della trama. Saetta McQueen e Mater torneranno a sfrecciare sulle strade, anche se stavolta e la dovranno vedere con avversari giovani e agguerriti. Dopo due spinoff aerei (Planes, Planes 2 - Missione Antincendio) si torna alle origini. Nel corso di una recente intervista, il capo della Pixar John Lasseter ha anticipato l'arrivo di nuovi personaggi e di alcune sorprese spiegando che Cars 3 "sarà una storia molto emozionante, più vicina a Cars - motori ruggenti. Omaggerà il rapporto tra Saetta e Doc Hudson e sulla memoria di Doc Hudson."

Release: 16 giugno 2017

Leggi anche: Cars 3: i primi concept art e dettagli sul sequel Disney/Pixar

Coco

Dei quattro nuovi film Pixar in arrivo, solo uno è un soggetto originale. Si tratta di Coco, una storia originale ispirata al messicano Dia de los Muertos, la festività del Giorno dei Morti. Al centro del plot troviamo il dodicenne Miguel che si trova al centro di una straordinaria riunione di famiglia tra vivi e morti nel giorno in cui in Messico si celebrano i defunti. Per adesso sappiamo che Miguel porta sempre con sé un'ernome chitarra, perciò è probabile che la musica abbia un ruolo chiave nel film. Sarà il primo musical della Pixar? Questo lo scopriremo solo più avanti. Coco è diretto da Lee Unkrich e prodotto da Darla K. Anderson.

Release: 22 novembre 2017

Leggi anche: Da Coco a Toy Story 4, nuovi film presentati al D23

Toy Story 4

La porta di Toy Story sembrava ormai chiusa, ma John Lasseter ha ammesso di essersi innamorato dell'idea dietro il terzo sequel dell'hit Dsney/Pixar tanto da decidere di rimettersi personalmente dietro la macchina da presa per la terza volta nel franchise. Toy Story 4 tornerà a narrare le avventure della banda di giocattoli di plastica, ma stavolta il film si delinea come una commedia romantica. A quanto pare la scintilla scoccherà tra Woody e Bo Peep. Il personaggio di Bo Peep era scomparso tra il secondo e il terzo capitolo del franchise, ma adesso lo ritroveremo in tutto il suo splendore. A firmare lo script la coppia brillante formata da Rashida Jones e Will McCormack.

Release: 15 giugno 2018

Leggi anche: Toy Story 4: Patricia Arquette sarà una mamma hippy!

The Incredibles 2

Se tra Alla ricerca di Nemo e Alla ricerca di Dory sono passati ben tredici anni, ce ne sono vorranno quindici per poter riabbracciare i supereroi di Gli incredibili. Al momento i dettagli sul sequel sono davvero scarsi. Il regista Brad Bird tornerà a occuparsi della sua famiglia disfunzionale di eroi, i Parr. Abbiamo lasciato i personaggi, alla fine del primo film, intenti a digerire la notizia che anche il piccolo Jack-Jack è dotato di superpoteri come il resto del clan. Di recente la star Samuel L. Jackson si è lasciata sfuggire la riconferma della presenza del suo Frozone nel sequel.

Release: 21 giugno 2019

Leggi anche: Gli incredibili 2: Brad Bird svela come è nata l'idea del sequel

Untitled Pixar Animation 1 & 2

Guardando i progetti futuri Pixar, il mistero si infittisce. Disney ha già prenotato gli slot del 13 marzo 2020 e del 19 giugno 2020 per due nuove pellicola il cui titolo non è stato ancora annunciato. Le due date sono molto ravvicinate e la release di marzo, per Pixar, è una scelta inedita, perciò restiamo in attesa di scoprire quali altre sorprese ci riserva lo studio.

Release: 13 marzo 2020; 19 giugno 2020