Miss Italia 2007: la carica delle 101

Sono 101 le ragazze che concorrono al titolo di Miss Italia, uno degli eventi televisivi più attesi dell'anno, che quest'anno sarà condotto da Mike Bongiorno e Loretta Goggi.

Inizia da stasera uno degli eventi più attesi e chiacchierati della stagione televisiva: quattro lunghe serate per eleggere la più bella d'Italia, come di consueto nell'incantevole cornice di Salsomaggiore Terme. A condurre l'evento saranno l'inossidabile Mike Bongiorno e Loretta Goggi, un ingaggio, il loro, al quale si è arrivati dopo qualche polemica da parte di Simona Ventura che inizialmente era stata considerata come conduttrice, e che dopo essere stata esclusa, ha deciso di fare causa a Patrizia Mirigliani, figlia di Enzo, storico organizzatore del concorso.

Nel corso della serata del 24 settembre, la Miss eletta lo scorso anno, la trentina Claudia Andreatti, cederà corona e scettro alla nuova Miss Italia. Claudia, alta e slanciata, grandi occhi azzurri, arrivò prima classificata superando la veneta Elisa Silvestrin e Miss Sorriso, la bionda Ylenia De Valeri. Prima della sua partecipazione al concorso di bellezza, che l'anno scorso era stato condotto da Carlo Conti, era appena tornata dal Texas, dove aveva concluso un anno di studio.

Dalla prima edizione, tenutasi nel 1939, Miss Italia ha dato popolarità a tante ragazze che poi si sarebbero fatte strada nel mondo dello spettacolo, a cominciare dalle divine del nostro cinema, come Lucia Bosè, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano, Eleonora Rossi Drago (che però fu esclusa come Mirca Viola, perché era sposata e mamma di una bambina) Sophia Loren, Giovanna Ralli, Stefania Sandrelli, ma anche tantissime celebrità come Anna Falchi, Federica Moro, Simona Ventura, Martina Colombari, Roberta Capua, Anna Valle, Claudia Pandolfi, Anna Kanakis, Maria Grazia Cucinotta, Serena Autieri e l'incantevole dominicana Denny Mendez, prima e unica Miss color cioccolato nella storia del concorso di bellezza.