MioCinema: dal 12 febbraio contenuti esclusivi e una nuova veste grafica

La piattaforma MioCinema, dal 12 febbraio, avrà una nuova veste grafica e dei contenuti in esclusiva come The Dissident e Listen.

MioCinema, dal 12 febbraio, cambierà veste grafica e proporrà nel suo catalogo dei contenuti esclusivi, tra cui i film The Dissident e Listen, oltre a nuovi documentari.
La piattaforma, che ha l'obiettivo di affiancare e rafforzare la proposta cinematografica in sala, sarà oea accessibile sulle smart tv più diffuse tramite app, offrendo un'esperienza rinnovata e comoda.

Tra qualche giorno MioCinema sarà quindi disponibile su Android Tv, Amazon Fire tv App, e Samsung Tizen Tv. I nuovi servizi saranno accessibili dopo essersi nuovamente registrati sul sito del servizio. La piattaforma offrirà in esclusiva dei titoli, Original, che verranno distribuiti a cadenza mensile e film e documentari presentati nei principali festival internazionali. Tra i primi progetti disponibili già dal 12 febbraio ci sono il documentario The Dissident diretto da Bryan Fogel e presentato al Sundance Film Festival 2020. Il film racconta la storia dell'omicidio del giornalista del Washington Post Jamal Kashoggi. Il documentario è stato finanziato dalla Human Rights Foundation e mette a nudo le colpe del regime saudita, riuscendo inoltre a commuovere portando sul grande schermo la vicenda umana, oltre che politica, del grande giornalista.

La regista israeliana Ruthy Pribar compie invece il suo debutto con Asia, con protagoniste Alena Yiv e Shira Haas, giovane talento del cinema israeliano e rivelazione della serie televisiva Unorthodox. Presentato al Tribeca Film Festival 2020, dove ha vinto i premi per la migliore attrice (Shira Haas), la migliore fotografia (Daniella Nowitz) e il premio Nora Ephron (Ruthy Pribar), il film ha vinto al 30° Israeli Academy Awards (Ophir Awards) otto premi, tra cui migliore attrice protagonista, migliore attrice non protagonista e miglior film, riconoscimento che gli è valso la candidatura, come proposta israeliana, agli Oscar 2021. Il film sarà accompagnato su MioCinema da una rassegna di dieci film significativi del nuovo cinema israeliano.

Nei prossimi mesi in esclusiva su Miocinema ci saranno inoltre Listen della portoghese Ana Rocha de Sousa (Leone del Futuro e Premio della Giuria Orizzonti alla 77° Mostra internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia) e Apples, debutto alla regia del greco Christos Nikou (presentato in anteprima alla 77 Mostra internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dove il film ha aperto la sezione Orizzonti).

MioCinema proporrà inoltre un'offerta realizzata in collaborazione con ZaLab, laboratorio culturale che opera da tempo per la produzione e distribuzione di cinema libero, indipendente e sociale. L'iniziativa è stata ideata per valorizzare un genere cinematografico, il documentario, da sempre terreno di sperimentazione e crescita e sostenendo la convinzione che una piattaforma di qualità che affianchi la distribuzione in sala, in termini sia promozionali che di offerta, sia il modo migliore di contribuire alla crescita di un pubblico attento.

Saranno proposte al pubblico di MioCinema (in co-esclusiva con la piattaforma streaming di ZaLab) produzioni di autori del proprio collettivo, ma anche documentari di autori italiani e di grandi autori internazionali.
I primi quattro titoli del canale saranno:
Molecole, l'ultimo film di Andrea Segre, preapertura della 77° Mostra internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia-
Dove bisogna stare, il viaggio di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli nell'Italia dell'accoglienza raccontata da quattro donne. Untitled, il capolavoro postumo del grande maestro del cinema documentario Michael Glawogger.
La poltrona del padre, nel film di Antonio Tibaldi e a Alex Lora due gemelli ebrei ortodossi irriducibili accumulatori seriali devono svuotare l'appartamento di New York del padre.