Listen 2020

3.0/5
3.1/5
Locandina di Listen

Listen è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Ana Rocha De Sousa con Lúcia Moniz e Sophia Myles. Durata: 74 min. Paese di produzione: Portogallo, Regno Unito.

Data di uscita
7 Maggio 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Ana Rocha De Sousa
Attori
Lúcia Moniz, Sophia Myles, Ruben Garcia, Maisie Sly, James Felner, Kiran Sonia Sawar, Lola Weeks, Kiki Weeks
Paese
Portogallo, Regno Unito
Durata
74 Min

Trama

La trama di Listen (2020). Nella periferia di Londra, una coppia portoghese con tre figli, Bela e Jota, fatica a sbarcare il lunario. Quando a scuola sorge un malinteso con la figlia non udente, i servizi sociali britannici si preoccupano della sicurezza dei bambini costringendo la coppia di genitori immigrati a infrangere contro la legge per tenere unita la loro famiglia.

Londra. In una zona di periferia, Bela e Jota – una coppia portoghese trasferitasi in Regno Unito – faticano a far quadrare il bilancio familiare. Ma l’impegno non manca e, in ogni caso, i due riescono sempre a trovare una soluzione ai problemi, di natura economica e non soltanto.

Quando a scuola si verifica però un malinteso che coinvolge la loro figlia non udente, i servizi sociali si mostrano estremamente preoccupati nel fronteggiare la situazione nella quale la bambina vive, accusando Bela e Jota di non garantirle quanto necessario. Ma entrambi sanno che non è così: dovranno però affrontare una battaglia legale che rischia di dividerli, mentre le regole britanniche contro gli immigrati appaiono sempre più penalizzanti e profondamente inique.

Una storia che corre sul filo di ciò che appare giusto e di ciò che appare sbagliato, dove nulla è esattamente come sembra. La capacità di entrare nei panni di qualcun altro può favorire un cambiamento, poiché valutare situazioni delicate in modo astratto spesso dà luogo a errori dai quali è difficile tornare indietro. L’unione, il sostegno e la compassione possono far ottenere risultati sociali decisamente migliori.

Recensione

L'Inghilterra non è tenera con gli immigrati, come conferma la recensione di Listen, pellicola anglo-portoghese presentata in anteprima nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia 2020. Meno ironico di Cat in the Wall, che toccava temi in parte simili, Listen racconta le difficoltà di una famiglia portoghese impegnata a sbarcare il lunario mentre cresce tre figli, una dei quali, Lu, affetta da sordità. Tra impieghi umili e precari, espedienti ai limiti della legalità e piccoli furti, Bela e Jota sopravvivono nell'East end londinese finché non subiscono l'intervento dei servizi sociali inglesi a causa di un malinteso con l'insegnante …

Leggi la recensione completa di Listen (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Ben diretto, recitato, un esordio da ricordare. Chi ama il cinema realistico e le atmosfere alla Ken Loach non rimarrà deluso.
  • La narrazione essenziale non presenta mai momenti di stanca o superflui.

Cosa non va

  • Il tono eccessivamente cupo, alla lunga, opprime lo spettatore, privo di spiragli.
  • Uno dei momenti chiave del film, la testimonianza di Bela in tribunale, è anche il più retorico.

Cast

Lúcia Moniz Lúcia Moniz Bela
Sophia Myles Sophia Myles Ann Payne
Ruben Garcia Ruben Garcia Jota
Maisie Sly Maisie Sly Lu
James Felner James Felner Diego
Kiran Sonia Sawar Kiran Sonia Sawar Anjali Reid
Lola Weeks Lola Weeks Baby Jessy
Kiki Weeks Kiki Weeks Baby Jessy

Vai al cast completo di Listen

Accoglienza

Attualmente Listen ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Listen e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2020)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Listen è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli