Molecole 2020

3.0/5
2.6/5
Locandina di Molecole

Molecole è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Andrea Segre con Ulderico Segre e Giuliano Segre. Uscita al cinema: 3 Settembre 2020. Durata: 68 min. Distribuito in Italia da ZaLab. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Molecole (2020). Documentario nato dalla mente del regista durante il periodo di lockdown per il COVID-19 nel 2020 che ha costretto l'autore a rimanere a Venezia per le misure di quarantena. Protagonista è la capitale veneta, svuotata dai turisti, dalla gente, riconsegnata alla sua natura e il rapporto con il padre del regista, morto dieci anni fa.

Tra febbraio e aprile 2020 il regista della pellicola era in fase di pre-produzione per due progetti, uno per il teatro e uno per il cinema, ma a causa della pandemia di COVID-19 che si è diffusa a livello globale e che ha chiuso l'Italia in lockdown per un lungo periodo per via della quarantena nazionale, è rimasto bloccato a Venezia senza poter proseguire nelle sue attività professionali.

La "Serenissima" è il luogo che ha ospitato e che ospita molti dei suoi progetti lavorativi ed è anche la città di appartenenza di suo padre, una città complessa sotto molteplici aspetti, da quello puramente tecnico, considerata la sua localizzazione sulla laguna, a quello sociale, essendo una città turistica che tra le altre cose ospita anche u'importante manifestazione cinematografico.

Questa pandemia ha “congelato” e svuotato il capoluogo veneto, riconsegnandolo alla sua natura e alla sua storia, ma anche – a livello personale – alle memorie familiari del regista, che in quei giorni ha raccolto appunti visivi e storie nel documentario Molecole. Riemerge così il legame con il padre veneziano, scienziato chimico-fisico e vero protagonista del film, venuto a mancare dieci anni fa. Si mescolano in questo modo l’isolamento della città e quello più intimo e personale del regista, autore anche della sceneggiatura originale.

Recensione

Venezia la Serenissima. Venezia la bellissima. Venezia amata, anche da Indiana Jones, che nel film L'ultima Crociata di Steven Spielberg dice: "Adoro Venezia!" non appena ci mette piede. Venezia è però anche quella raccontata da Thomas Mann nel romanzo Morte a Venezia, in cui c'è un fortissimo senso di morte e decadenza. Nello scrivere la recensione di Molecole, documentario di Andrea Segre che ha preso alla sprovvista lo stesso autore, non si può non sottolineare come la città sia una vera e propria metafora galleggiante. Film di pre-apertura della 77esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Molecole non poteva che …

Leggi la recensione completa di Molecole (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le immagini di Venezia deserta durante il lockdown sono splendide.
  • La riscoperta della figura paterna del regista diventa quasi un mistero da risolvere.
  • Forse non poteva esserci pre-apertura più adatta e attuale di Venezia77.

Cosa non va

  • È un film pieno di dolore, che mette alla prova lo spettatore.

Cast

Ulderico Segre
Giuliano Segre
Uberto Segre
Anna Pagliero
Mauro Stoppa
Boris Borella
Luigi Divari
Elena Almansi
Maurizio Calligaro
Giulia Tagliapietra

Vai al cast completo di Molecole

Accoglienza

Attualmente Molecole ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
39,046 €

Box-office Molecole (2020)

Critica

Molecole è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli