Mina Settembre 3: la trama e il cast della prima puntata, domenica 12 gennaio su Rai 1

Mina Settembre 3 debutta stasera su Rai 1, in prima serata, con una puntata che vedrà un matrimonio frettoloso e l'entrata in scena di una nuova assistente sociale: cosa succederà nell'appuntamento del 12 gennaio.

Mina Settembre 3 andrà in onda per 6 puntate

L'attesa, durata un anno, è finita per tutti i fan di Serena Rossi e della fiction di cui è protagonista: stasera su Rai 1 alle 21:30 andrà in onda la prima puntata di Mina Settembre 3. Un nuovo ciclo di appuntamenti che trascinerà l'assistente sociale nata dalla penna di Maurizio De Giovanni in molteplici avventure, a cominciare dal nuovo matrimonio.

Mina Settembre: le anticipazioni di domenica 12 gennaio 2025

Il primo episodio della nuova stagione si intitola La tentazione del passato e ci riporta nella vita di Mina, che è cambiata radicalmente dopo la perdita della madre. Ci sono state però anche tante gioie: ora è l'affidataria di Viola e ha iniziato una relazione stabile con Domenico, nonostante lui sia stata costretto per lavoro a lasciare Napoli.

C'è ancora un ostacolo da superare: per rendere definitiva l'adozione di Viola, Mina e Domenico devono sposarsi! Mentre si prepara al matrimonio, è però il lavoro a occupare sempre il primo posto nelle attenzioni di Mina, che è tutta concentrata su un caso che la tocca profondamente. Il protagonista della vicenda si chiama Kevin Ammaturo, un ragazzo problematico che Mina, nella prima stagione, era riuscita a riportare a scuola.

Mina Settembre Chiara Russo Sequenza Terza Stagione Serie Tv Rai Ph Anna Camerlingo
Chiara Russo sarà Fiore, la nuova assistente di Mina nella terza stagione

Per fortuna ad aiutarla in questa nuova stagione arriva Fiore, una giovane assistente sociale vivace e dall'energia contagiosa. Palermitana di origine, dopo aver studiato a Trieste si è trafserita a Napoli per questioni di cuore.

Mina Settembre 3, recensione: Serena Rossi e le certezze di una fiction che scalda il cuore

Il secondo episodio, La finestra di fronte, si apre con i festeggiamenti per il matrimonio da poco avvenuto. Mina viene avvicinata da una signora che, la sera prima, ha visto sporgersi pericolosamente dal balcone la figlia della sua dirimpettaia: ha temuto volesse suicidarsi. La nostra protagonista non può sottovalutare l'allarme e si immerge nel caso coinvolgendo anche Fiore.

Viola, dal canto suo, finalmente ha tutto ciò che ha sempre desiderato: un padre, una madre e persino una simpatica zia, zia Rosa, un'intera famiglia che la ama. Proprio quando sembra aver raggiunto la felicità, il passato torna a bussare alla sua porta.

Zia Rosa, nel frattempo, annuncia a Mina e Domenico di aver capito il significato del misterioso ciuccio che le appare nei sogni: bisogna organizzare un matrimonio, ma non un matrimonio qualunque! Davanti all'esitazione della nipote, che le ricorda che si sono appena sposati, zia Rosa non sente ragioni: "Questo matrimonio s'ha da fare!". E in grande, come piace a lei.

Il cast

Mina Settembre non prescinde da Serena Rossi, che interpreta la protagonista, e da Giuseppe Zeno, nel ruolo di Domenico. Accanto a loro torneranno anche Marisa Laurito (Zia Rosa), Christiane Filangieri (Irene, avvocato brillante e migliore amica di Mina), Ludovica Nasti (Viola), Valentina D'Agostino (l'amica Titti), Nando Paone (Rudy, il portiere dello stabile dove ha sede il consultorio) e Rosalia Porcaro, l'ostetrica di buon cuore che abita nei Quartieri Spagnoli.

Tante le new entry, a cominciare da Chiara Russo (che il pubblico di Rai 1 conosce bene perchè è stata Maria Puglisi ne Il Paradiso delle signore) nei panni di Fiore, la nuova assistente sociale cui Mina farà da mentore. E poi Erasmo Genzini (Jonathan) che metterà in crisi il suo cuore, e Luca Ward, nei panni del misterioso Arnaldo.