Col suo Maurizio Costanzo Show ha accompagnato per anni le serate degli italiani lanciando la carriera di comici e musicisti. Maurizio Costanzo è morto oggi, 24 febbraio 2023, all'età di 84 anni. La conferma dal suo ufficio stampa, come annuncia l'ANSA.
Nato a Roma il 28 agosto 1938, Maurizio Costanzo ha firmato numerosi di programmi radiofonici e televisivi e commedie teatrali. A dargli la popolarità, nel 1976, è il talk-show della Rai Bontà loro, ma la sua creatura più celebre è senza dubbio il Maurizio Costanzo Show, in onda dal 1982 su Mediaset.
Oltre ad aver pubblicato numerosi libri - tra i vari titoli Chi mi credo di essere (2004), E che sarà mai? (2006), La strategia della tartaruga (2009), Sipario! 50 anni di teatro. Storia e testi (2015), Vi racconto l'Isis (2016) e Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti (2022) - Costanzo ha avuto anche una lunga e ricca carriera da sceneggiatore. Insieme a Ettore Scola e Ruggero Maccari ha firmato la sceneggiatura del capolavoro Una giornata particolare. Celebre anche la sua collaborazione col regista Pupi Avati, di cui era grande amico; insieme hanno co-firmato gli horror La casa dalle finestre che ridono e Zeder, ma anche Tutti defunti... tranne i morti, Bordella, Le strelle nel fosso e lo sceneggiato in tre puntate Jazz band.
Suo anche il testo di Se telefonando, brano musicato da Ennio Morricone e portato al successo da Mina, concepito come sigla per lo spettacolo di varietà Aria condizionata.
Maurizio Costanzo lascia il figlio, il regista Saverio Costanzo, la figlia Camilla Costanzo e la moglie, la conduttrice Maria De Filippi.