Matthew Vaughn alla guida degli X-Men

Il regista è stato chiamato a dirigere il terzo e forse ultimo capitolo della saga degli X-Men e prenderà quindi il testimone da Bryan Singer.

Mattew Vaughn è stato chiamato a dirigere il terzo capitolo della saga degli X Men per la 20th Century Fox, mentre Bryan Singer che ha diretto i due episodi precedenti è attualmente impegnato nelle riprese di Superman Return. Nessuna anticipazione sulla trama è stata fatta, si sa solo che il film sarà incentrato sulla saga di Dark Phoenix.

Secondo alcune indiscrezioni è previsto l'ingresso di nuovi personaggi tra i quali Gambit, Bestia, Angelo, Psylocke, Emma Frost, Dazzler, Il Fenomeno _ e _le Sentinelle ma il tutto è ancora in fase di elaborazione. La sceneggiatura è stata scritta sia da Simon Kinberg che da Zak Penn ma sembra che verrà presa in considerazione la bozza di Penn.

Tra gli attori confermati ci sono Hugh Jackman - che sarà anche tra i produttori - Famke Janssen, Patrick Stewart, Ian McKellen ed Alan Cumming; non è ancora certa la presenza di Halle Berry che a questo proposito ha dichiarato "Non ho ancora letto lo script, ma ho chiesto solo che Storm fosse più vicina al personaggio del fumetto. Se la riterrò più somigliante al personaggio originario parteciperò al film, altrimenti no, ma spero che ce la faremo: sono affezionata a Storm e ci terrei a far parte del terzo e ultimo film".

La Fox e la Marvel sono intenzionate a far uscire il film il 30 maggio 2006, in occasione del Memorial Day.