Le vie del cinema 2013 - Cannes e dintorni a Milano

A Milano dal 12 al 19 giugno 2013 la rassegna che presenta in Italia una selezione di film di Cannes.

Prende il via mercoledì 12 giugno il primo appuntamento dell'anno con le vie del cinema, la rassegna che porta a Milano i film dai Festival di Cannes, Locarno, Venezia e Torino. Così dal 12 al 19 giugno Milano ospiterà Cannes e dintorni, una ricca selezione dei film presentati all'ultimo Festival Internazionale di Cannes e dalla Quinzaine des Réalisateurs, da sempre laboratorio di nuovi autori. Inoltre tra i Dintorni 4 film provenienti dal Festival di Berlino, dal Far East Film Festival di Udine, dal Bergamo Film Meeting e dal Festival di Marsiglia. Le vie del cinema. Cannes e dintorni è promossa da AGIS Lombarda, Corriere della Sera e Provincia di Milano in collaborazione con L'Institut français Milano e CHILI - La videoteca online e propone quest'anno 23 film in diverse sale cinematografiche milanesi attente alla programmazione di cinema di qualità. Il Festival di Cannes è presente con:

8 film dal concorso, tra cui La vie d'Adele di Abdellatif Kechiche | Palma d'oro, A Touch of Sin di Jia Zhang-ke | Premio migliore sceneggiatura, The Past di Asghar Farhadi | Premio milglior attrice a Bérénice Bejo e Like Father, Like Son di Hirokazu Koreeda | Premio della giuria
8 dalla Quinzaine des Réalisateurs, tra cui The Selfish Giant di Clio Barnard | Premio Label Europa Cinemas, La Jaula de Oro di Diego Quemada-diez dalla sezione Un certain Regard;
2 film della Semaine de la Critique, tra cui il vincitore della sezione Salvo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.

Diversi incontri accompagneranno le proiezioni dei film. Il primo, martedì 11 giugno alle ore 18, sarà il tradizionale appuntamento nella Sala Montanelli del Corriere della Sera con Paolo Mereghetti e Bruno Fornara che presenteranno i film in programma nella rassegna. Sempre martedì alle ore 20.15 presso l'Anteo Spazio Cinema ci sarà invece la presentazione di del progetto "Per un cineclub diffuso" a cura di FORMACINEMA. Seguirà alle ore 21.15 la proiezione del film Vogliamo vivere di Ernst Lubitsch. Mercoledì 19 giugno alle ore 16 presso Anteo spazioCinema sarà il momento dell'incontro con i registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza assieme a Maurizio Porro.

"Cannes e Dintorni torna anche quest'anno" dichiarano Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano e Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura. "Nonostante gli enti pubblici stiano vivendo il momento più difficile della loro storia, la Provincia di Milano ha voluto confermare il suo supporto a una rassegna amata dai milanesi. Cannes e Dintorni offre agli spettatori una propria specificità: le pellicole proposte vanno oltre l'intrattenimento immediato, trasmettendo il senso di una emozione, anche intellettuale, di più lunga durata, raccontando realtà storiche e umane, contribuendo a valorizzare registi e attori, evidenziando la capacità del cinema di evocare e trasmettere emozioni, riflessioni, domande".
Il programma completo della manifestazione sarà disponibile online su www.lombardiaspettacolo.com e su www.facebook.com/agis.lombarda da oggi venerdì 7 giugno e in allegato al Corriere della Sera di lunedì 10 giugno.