Le novità dei canali Sky per il mese di Giugno 2008

Con l'arrivo dell'estate Sky non rinuncia al buon cinema. A giugno da non perdere Sunshine, Redacted e Diario di uno scandalo. Grande attesa per gli episodi inediti di Lost e Desperate Housewives, mentre con la messa in onda della quinta stagione si conclude Six Feet Under. Per lo sport F1, Wimbledon e finali di Basket.

Arriva la bella stagione, ma Sky non rinuncia a un esclusiva e variegata offerta di cinema con i film in prima visione del lunedì su Sky Cinema 1. Si parte il 2 con Perfect Stranger, interpretato da Bruce Willis e Halle Berry; il 9 è la volta del cinema italiano di Notturno Bus, un noir diretto da Davide Marengo con protagonisti Valerio Mastandrea e Giovanna Mezzogiorno; il 16 tocca alla fantascienza di Sunshine, l'ultimo visionario lavoro di Danny Boyle che porta un equipaggio di otto uomini a lottare nello spazio per riaccendere il sole che sta morendo; il 22 sarà trasmesso Lonely Hearts, un thriller poliziesco incentrato sull'indagine, sulla cattura e sul processo di un gruppo di killer che trovavano le proprie vittime tra gli annunci personali; infine il 30 giugno il ritorno dei quattro supereroi targati Marvel, con I fantastici Quattro e Silver Surfer, interpretato tra gli altri da Jessica Alba nei panni della Donna invisibile. Ancora film in prima visione in onda a giugno sui canali Sky: Redacted di Brian De Palma (il 27 su Sky Cinema Mania), Diario di uno scandalo con la strepitosa coppia di attrici Judi Dench e Cate Blanchett (il 26 su Sky Cinema 1), Il bacio che aspettavo (il 23 su Sky Cinema 1) con Adam Brody, la star della serie tv The O.C., e ancora The Darwin Awards (il 13 su Sky Cinema Mania), Harsh Times (il 15 su Sky Cinema 1), Follia (il 18 su Sky Cinema 1) e Turistas (il 10 su Sky Cinema Max).

Ricca è anche l'offerta di serie tv in prima visione assoluta in Italia. Su Fox tornano le avventure dei naufraghi di Lost, dopo l'interruzione forzata dovuta allo sciopero degli sceneggiatori americani. A partire dal 23 giugno, ogni lunedì con doppio appuntamento alle 21.25 e alle 22.15, saranno trasmessi gli ultimi, attesissimi sette episodi della quarta stagione. Lo sciopero rientrato degli sceneggiatori permette la messa in onda degli episodi che completano altre serie interrotte in questa stagione in Italia. Su Fox Life torna Desperate Housewives: dal 24 giugno, ogni martedì alle 21, gli episodi ancora inediti della quarta stagione, per conoscere finalmente cosa è successo alle casalinghe disperate dopo che il terribile tornado ha devastato Wisteria Lane. Sempre su Fox Life riprenderà la seconda serie di Brothers & Sisters (da martedì 24 giugno doppio appuntamento alle 21.55 e alle 22.45) mentre su Fox Crime torna la terza stagione di Criminal Minds, con sette nuovi episodi a partire dal 5 giugno, ogni giovedì alle 21.

Da non perdere su Cult la quinta e ultima stagione di Six Feet Under, dal 17 giugno ogni martedì alle 23, per scoprire come si concluderanno le vicende dei membri dell'adorabile famiglia Fisher, creata dal genio di Alan Ball. Jimmy trasmette la seconda stagione di Skins, il mercoledì alle 21.30, teen-drama scritto e interpretato da un gruppo di teenager di un college di Bristol. Tra le novità, invece, 'Til Death - Per tutta la vita, in onda su Fox ogni mercoledì con doppio appuntamento alle 21.50 e alle 22.15 a partire dal 30 giugno. La serie mette a confronto una coppia di novelli sposi con una coppia che ha alle spalle ventiquattro anni di matrimonio. Infine, da segnalare per i nostalgici, il ritorno in tv di una serie culto degli anni '80: su Sky Vivo dal 16 giugno tutti i giorni alle 12 andrà in onda Dynasty, che annovera nel cast l'intramontabile Joan Collins.

Passando dalla fiction alla realtà documentaristica, Cult propone dal 4 giugno, ogni mercoledì alle 21, un'interessante novità, Le sfide di Nicky, serie di inchieste estreme condotte da Nicky Taylor, giornalista di Channel Four, che esplora a modo suo aspetti controversi della vita occidentale. Una buona dose di provocazione è alla base delle sue sfide: l'esperimento di non lavarsi per sei settimane, sottoponendosi a esami clinici prima e dopo il "trattamento", la scelta di provare su sé stessa tutti i rimedi anti-età (creme, botulino, trattamenti rassodanti e pozioni) e la decisione di fumare ogni giorno, per un mese sotto osservazione medica, marijuana, rilevando come la varietà di gran moda oggi, la Skunk, sia molto più potente e dannosa di quella di un tempo. E sempre su Cult andrà in onda, mercoledì 25 giugno alle 21, Oscar Pistorius, L'atleta bionico, un documentario sul campione paraolimpico di atletica leggera che corre con due protesi di fibra di carbonio e che ha scosso il mondo dello sport negli ultimi mesi con la sua richiesta di poter partecipare alle Olimpiadi di Pechino del prossimo agosto tra i normodotati e non tra i disabili.

Per gli amanti del gossip, E! Entertainment trasmette, da sabato 14 alle 21, Living Lohan, reality che ha come protagonista la famiglia Lohan e in particolare Dina, mamma manager di Lindsay Lohan, che ci farà conoscere lo stile di vita di una delle famiglie più chiacchierate del mondo. Il 13 giugno invece sapremo quale sarà la ragazza italiana che parteciperà all'elezione di Miss Universo 2008. Su Sky Vivo andrà in onda, infatti, alle 22, Miss Universe Italy 2008, show condotto da Claudia Gerini dal Palazzo dei Congressi di Riccione con una giuria presieduta dall'attrice Martina Stella. Sempre su Sky Vivo andranno in onda Nude e belle - USA (show che aiuta donne in sovrappeso a valorizzare se stesse), Wasted (programma americano con l'obiettivo di ridurre gli sprechi per aiutare l'ambiente), la seconda serie di I Want My Mummy! (parent showing che manda le mamme in vacanze per mettere alla prova i papà) e Amici Extra (un approfondimento su cosa è successo ai protagonisti del talent show di Maria De Filippi dopo la fine del programma).

Nel mese in cui partiranno gli Europei di calcio, c'è spazio anche per gli altri sport. Su Sky Sport 1 torna la Formula 1: l'8 giugno appuntamento in Canada, mentre il 22 i motori Ferrari saranno impegnati nel Gran Premio di Francia. Su Sky Sport 2 invece verranno trasmesse le sette gare che proclameranno la squadra vincitrice, tra Montepaschi Siena e Lottomatica Roma, del Campionato di Basket di Serie A, mentre su Sky Sport 3 gli appassionati di tennis potranno seguire l'avvio del torneo di Wimbledon. Eurosport trasmetterà, oltre a tutte le 31 partite di Euro 2008 con una differita di almeno 24 ore, la leggendaria 24 Ore di Le Mans, la più prestigiosa competizione endurance al mondo. Piloti amatoriali e professionisti si daranno battaglia sul circuito Bugatti di Le Mans il 14 e 15 luglio. Ma Eurosport è anche tennis, con le battute finali del Roland Garros, che proseguirà fino all'8 giugno, e le ultime tappe dei calendari ATP e WTA prima di Wimbledon. Prosegue inoltre il Motomondiale, con i gran premi di Barcellona (7 e 8 giugno), Donington (22 giugno) e Assen (dal 26 al 28 giugno).