Le idi di marzo, Tower Heist e gli altri trailer della settimana

Dall'attualissimo Margin Call agli action futuristici In Time e Haywire, ce n'è per tutti i trailer. Senza dimenticare l'amore che governa il mondo, soprattutto durante le feste come dimostra New Year's Eve.

Questa estate, oltre al sole e a un bel po' di temporali, porta con sé tante anticipazioni della prossima stagione cinematografica. Il cinema americano sembra non perdere la buona abitudine di tenere un occhio fisso sull'attualità. In ore drammatiche per gli Usa (e per il resto del mondo) a causa della situazione economica sull'orlo del crack ecco che l'impegnato George Clooney scava a fondo nei meccanismi del sistema politico con il suo Le idi di marzo. Il film, ispirato a una storia vera e destinato a inaugurare il Festival di Venezia, ricostruisce la campagna elettorale di un candidato presidenziale filtrata dallo sguardo di un responsabile della comunicazione giovane, idealista e brillante (Ryan Gosling), che dovrà barcamenarsi tra scandali, accordi elettorali e menzogne toccando con mano il prezzo della politica. Si confrontano più o meno direttamente con la crisi anche il thriller economico Margin Call e la heist comedy Tower Heist. Il primo, prodotto da Zachary Quinto e interpretato dall'attore insieme a Kevin Spacey, Paul Bettany, Demi Moore, Stanley Tucci e Jeremy Irons, ricostruisce le 24 ore precedenti al crack di una investiment bank newyorkese e le spregiudicate mosse per salvaguardare la società a scapito degli investitori. Il secondo vede gli inservienti di un lussuoso condominio impegnati a organizzare una rapina miliardaria ai danni del loro datore di lavoro dopo aver scoperto che l'uomo, un disonesto magnate di Wall Street costretto agli arresti domiciliari (il mitico Alan Alda), non può più pagarli.

Cambiamo completamente genere con il trailer di Bel Ami. La pellicola in costume, che farà felici le fan di Robert Pattinson, vede l'attore nei panni di un giovane ex militare spregiudicato che si fa largo nell'alta società parigina sfruttando le sue doti di seduttore. Amore ben più contemporaneo è quello del corale New Year's Eve, sequel ideale di Appuntamento con l'amore che vede tante star in azione, da una Michelle Pfeiffer impegnata a realizzare una lista di propositi per l'anno nuovo con l'aiuto di Zac Efron a un Ashton Kutcher refrattario alle festività, ma non alla presenza della simpatica Lea Michele, con tanto di Jessica Biel incinta e Hilary Swank nevrotica organizzatrice della festa di Capodanno a far da contorno. Incuriosisce il trailer di Main Street, pellicola ambientata in una sonnacchiosa e decadente cittadina del Nord Carolina sconvolta dall'arrivo di uno straniero (il sempre più affascinante Colin Firth) le cui proposte per cambiare la situazione trasformeranno radicalmente le vite degli abitanti della comunità.
Gli amanti dell'action non possono perdersi il trailer di Haywire, violenta pellicola costruita da Steven Soderbergh intorno alla sua protagonista, la lottatrice Gina Carano, qui impegnata a sventare un complotto ai suoi danni. Il futuristico In Time è, invece, immerso in una società in cui per evitare la sovrappopolazione gli individui vengono costretti a morire a venticinque anni. Solo i ricchi sono in grado di permettersi di vivere più a lungo pagando ingenti somme per ogni anno in più, ma Justin Timberlake decide di sovvertire l'ordine degli eventi prendendo in ostaggio la bella ereditiera Amanda Seyfried. Adrenalina e scintille fin dalle prime immagini del lungo trailer, che fornisce un assaggio di cosa ci attende nella pellicola diretta da Andrew Niccol. E per gli amanti del rock un regalo (atteso) in arrivo da Cameron Crowe. Ecco le prime immagini del documentario Pearl Jam Twenty che celebra la carriera della mitica band di Seattle. Un gradito ritorno alle origini (musicali) per il regista del cult Quasi famosi.