L'amica geniale

2018 - ....

L'amica geniale: anticipazioni della quinta e sesta puntata

L'amica geniale torna martedì 11 dicembre su Rai Uno con la quinta e sesta puntata: le prime anticipazioni sulla serie tv tratta dai romanzi di Elena Ferrante.

Marica Lancellotti

Una settimana importante per L'amica geniale: le due puntate andate in onda lo scorso martedì hanno confermato gli ottimi ascolti dell'esordio, con una media di 7 milioni di spettatori, sfiorando il 30% di share. La notizia migliore, però, era arrivata già nel pomeriggio con il comunicato congiunto di Rai ed HBO che annunciavano il rinnovo per la seconda stagione. Martedì 11 dicembre andranno in onda le puntate 5 e 6, penultimo appuntamento per quest'anno con L'amica geniale, di cui vi forniamo qui alcune anticipazioni.

Leggi anche: Recensione L'amica geniale, episodi 3 e 4: Le metamorfosi e La smarginatura

L Amica Geniale Le Metamorfosi 3

Nella puntata 1x05, Le scarpe, troveremo Lenù alle prese con un'importante decisione da prendere: continuare a stare con Gino nonostante l'amore per Nino, o lasciarlo? Sarà una scelta importante e non solo per la sua vita sentimentale: per Elena, sempre carente di fiducia in se stessa e nei propri mezzi, significa molto nel percorso del progressivo recupero della propria autostima. E il premio per la decisione presa e il traguardo raggiunto sarà il suo primo bacio. Lila, dal canto suo, è sempre più concentrata sui progetti lavorativi: insieme a Rino ha avuto un'idea geniale che potrebbe davvero permettere, questa volta, un salto di qualità all'umile attività del padre. A rovinare un momento importante, però, potrebbe essere proprio la vita sentimentale: non è un mistero che Marcello Solara sia innamorato di lei, ma Lila si trova in seria difficoltà di fronte alle sue avances sempre più insistenti.

L Amica Geniale 9

Nella puntata 1x06, L'isola, Elena è decisa a partire per Ischia con il solo scopo di raggiungere il suo grande amore Nino Sarratore. Scoprirà una dimensione di vita e lati del proprio carattere che aveva sempre ignorato, vincendo la timidezza e riuscendo a farsi avanti con Nino. Scoprirà in lui un ragazzo introverso e gentile, caratterialmente molto simile a sé, e le lunghe ore trascorse insieme porteranno, alla fine, a qualcosa che Elena non osava forse neppure sperare. Ma la spensieratezza della sua prima vacanza non potrà farle dimenticare l'amica, rimasta a Napoli per lavorare. Sarà la stessa Lila, infatti, a cercarla e a chiederle aiuto: le attenzioni pressanti di Marcello sono ormai ingestibili, Lila ha bisogno di una mano per liberarsene.

Img 3757

Presentata in anteprima all'ultima Mostra del cinema di Venezia, la serie - di cui abbiamo parlato nella nostra recensione de L'amica geniale - ha già esordito negli Stati Uniti il 18 novembre scorso, una settimana prima rispetto all'Italia. Negli States il libro da cui è tratto è stato oggetto di un vero e proprio caso letterario, che ha coinvolto anche note celebrità di Hollywood. Il primo volume è uscito nel 2007 e ne sono poi seguiti altri tre: Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013), Storia della bambina perduta (2014), che proseguono il racconto delle due ragazze seguendole attraverso l'età della maturità, dal secondo dopoguerra sino ad oggi.

Leggi anche: L'amica geniale, il cast a Venezia: "Elena Ferrante? Una sorvegliante, ci seguiva via mail"

Prodotta da Rai Fiction e dall'americana HBO, la serie tv L'amica geniale è composta da 8 episodi, tutti diretti da Saverio Costanzo e scritti dallo stesso regista, da Francesco Piccolo e Laura Paolucci con la supervisione della stessa Elena Ferrante.

L'amica geniale: anticipazioni della quinta e...
Cinecittà World
Cinecittà World

Mostra i vecchi commenti

L'amica geniale: la serie tv rinnovata per la seconda stagione!
L’amica geniale: le protagoniste adolescenti della serie sognano un futuro nel cinema