La donna che visse due volte, su Netflix in streaming da oggi

Uno dei capolavori senza tempo di Alfred Hitchcock, Vertigo - La donna che visse due volte, film del 1958, sbarca oggi su Netflix in streaming.

NOTIZIA di 22/05/2020

La donna che visse due volte arriva oggi in streaming su Netflix nel catalogo di maggio 2020: disponibile il capolavoro di Alfred Hitchcock, datato 1958, definito da molti uno dei più bei film della storia del cinema.

Ambientato nella San Francisco del 1958, anno di uscita del film nelle sale, La donna che visse due volte è l'adattamento che Alfred Hitchcock fece del romanzo giallo francese "D'entre les morts", scritto da Thomas Narcejac e Pierre Boileau, spostando l'azione nello spazio oltre che nel tempo, dalla Francia degli anni Quaranta all'America del decennio successivo. Conosciuto in Italia anche con il titolo originale di Vertigo, interpretato dalla fantastica coppia formata da Kim Novak e James Stewart, La donna che visse due volte è stato inserito tra i film conservati al National Film Registry presso la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

una splendida Kim Novak in una scena del film La donna che visse due volte ( 1958 )
una splendida Kim Novak in una scena del film La donna che visse due volte ( 1958 )

Nel 2012 un sondaggio commissionato dal British Film Institute l'ha decretato il film più bello di sempre, scalzando Quarto potere di Orson Welles. Curiosità: Alfred Hitchcock avrebbe voluto usare il suo amatissimo effetto vertigo già ai tempi di Rebecca - La prima moglie (1940), ma a causa della tecnologia poco sviluppata in quegli anni, fu fermato. La tecnica nasce da una volta in cui lo stesso Hitchcock è svenuto durante una festa.

La donna che visse due volte è solo l'ultima di tante novità in catalogo a maggio 2020 su Netflix, che anche questo mese ha messo a disposizione degli utenti nuove attese serie tv, saghe memorabili e grandi cult.