Dopo l'uscita di scena di Scott Cooper sono due gli ambiziosi progetti ispirati dall'opera di Stephen King in stand-by: The Dark Tower, bloccato per mancanza di fondi, e The Stand, privo di regista. Quest'ultima opera, adattamento del romanzo fiume L'ombra dello scorpione, vede la Warner Bros. in cerca di un nuovo autore a cui affidare il progetto. Dapprima David Yates e Steve Kloves, poi Ben Affleck e infine il regista di Crazy Heart Scott Cooper hanno passato la mano rinunciando al lavoro. Ora però lo studio avrebbe aperto i negoziati con un altro cineasta. La notizia è poco più di un rumor, ma a quanto pare la Warner starebbe per fare una consistente offerta all'inglese Paul Greengrass, autore dell'hit Captain Phillips - Attacco in mare aperto.
La scelta sembra piuttosto intrigante, visto che ci sono elementi de L'ombra dello scorpione - la distruzione dell'umanità a causa di un attacco batteriologico, le dinamiche che si innestano tra i sopravvissuti, il confronto tra il bene e il male - che sembrano perfette per la sensibilità del regista. Sarebbe interessante vedere Greengrass alle prese con un'opera altamente simbolica come questa. Non sappiamo se Warner ne trarrà un unico film o se preferirà dividere la storia in più parti, ma è chiaro l'intento dello studio di puntare a un PG-13 per assicurarsi la più ampia fetta di pubblico possibile. Questa volontà potrebbe mal conciliarsi con lo stile estremo di Greengrass, più propenso a sfidare la censura che ad asscondarla. A questo punto non ci resta che attendere per conoscere l'esito dei negoziati.
E a proposito di Stephen King...
L'incontro con il Re dell'Horror a Parigi La nostra classifica sui 10 adattamenti kinghiani che ci piacerebbe vedere sullo schermo.