Kristen Stewart e Robert Pattinson: la storia d'amore da Twilight a oggi

Robert Pattinson e Kristen Stewart si sono innamorati sul set di Twilight e la loro storia d'amore, arrivata quasi al matrimonio, ha appassionato e fatto discutere i fan dagli inizi ad oggi.

Robert Pattinson e Kristen Stewart hanno iniziato a frequentarsi nel lontano 2008, durante le riprese di Twilight. L'amore è sbocciato in fretta tra i due attori, che sono stati una delle coppie più chiacchierate. Di seguito parleremo delle tappe fondamentali della loro storia d'amore: del motivo per cui si sono lasciati, delle proposte di matrimonio mancate e delle rispettive, attuali relazioni.

Robert e Kristen prima di Twilight: una carriera tra teatro e cinema

Jodie Foster e Kristen Stewart in una scena di Panic Room
Jodie Foster e Kristen Stewart in una scena di Panic Room

Prima di Twilight Robert Pattinson, dopo aver viaggiato per tutta l'Inghilterra con varie compagnie teatrali, è apparso in Harry Potter e il calice di fuoco interpretando il ruolo di Cedric Diggory quando aveva solo diciotto anni. La fama a livello internazionale tuttavia è arrivata soltanto con il ruolo di Edward Cullen in Twilight. Kristen Stewart invece ha iniziato a recitare a soli otto anni, ha interpretato il ruolo di una bambina diabetica nel film Panic Room per il quale è stata nominata per un Young Artist Award. In seguito ha recitato in film come Welcome to the Rileys e The Yellow Handkerchief, d'altro canto anche lei ha ottenuto l'odierna devozione dei fan interpretando Isabella Swan nella saga di Twilight.

L'incontro sul set di Twilight

Una romantica immagine di Twilight con Robert Pattinson e Kristen Stewart
Una romantica immagine di Twilight con Robert Pattinson e Kristen Stewart

La relazione tra Robert Pattinson e Kristen Stewart è nata nel 2008 quando i due si sono incontrati sul set di Twilight. I due dovevano interpretare un vampiro e una giovane adolescente mortale letteralmente co-dipendenti l'uno dall'altra e quell'amore è presto diventato autentico anche nella vita reale. Erano innamorati sullo schermo e fuori dallo schermo e i fan di tutto il mondo divennero ossessionati da questo aspetto della loro vita. La loro storia d'amore è stata resa pubblica quando la coppia ha vinto il premio per il miglior bacio agli MTV Awards nel maggio 2009.

Kristen Stewart ha imparato ad accettare la "rabbia" dei fan di Twilight

Il tradimento e lo scandalo

Kristen Stewart svenuta dopo aver mangiato la mela avvelenata in Biancaneve e il cacciatore
Kristen Stewart svenuta dopo aver mangiato la mela avvelenata in Biancaneve e il cacciatore

Nel luglio 2012 lo scandalo: Robert Pattison abbandonò il nido d'amore della coppia, trasferendosi temporaneamente altrove, dopo aver scoperto che Kristen Stewart aveva una relazione con il regista Rupert Sanders. I due si erano incontrati sul set di Biancaneve e il cacciatore. Sanders, il regista del film, era sposato in quel momento e sua moglie, Liberty Ross, recitava nel film: interpretava il ruolo della regina Eleonora, la madre di Stewart. Quell'evento sancì la fine della storia d'amore tra le due star hollywoodiane e i due fandom rimasero sconvolti e delusi, principalmente dalla Stewart. Perfino il presidente Donald Trump (fuori luogo come al solito) scrisse su Twitter: "Robert Pattinson non dovrebbe riprendersi Kristen Stewart. Lo ha tradito come un cane e lo farà - vedrete. Può trovare di meglio."

Una proposta di matrimonio che non è mai arrivata

Robert Pattinson
Il sorriso di Robert Pattinson

Recentemente Kristen Stewart è stata intervistata da Howard Stern, durante la conversazione l'attrice, a proposito di un matrimonio che non c'è mai stato, ha dichiarato: "Volevo sposarlo ma la proposta di matrimonio non è mai arrivata. Non sono una persona iper tradizionalista, ma allo stesso tempo ho avuto alcune relazioni e ho sempre pensato che ognuna di esse fosse la storia della mia vita, non sono mai stata una donna superficiale. Io e Rob siamo stati insieme per anni, è stato il mio primo vero amore. Quando stavamo insieme non avevamo un esempio da seguire. Ci è stato tolto così tanto che eravamo ossessionati dal controllare la nostra vita privata. In ogni caso, per me, Robert è la persona migliore del mondo."

"Io sono Batman", disse Robert Pattinson ai tempi di Twilight

Secondo fonti vicine alla star, Robert Pattinson era ad un passo dall'inginocchiarsi di fronte all'attrice quando ha scoperto il tradimento da parte della Stewart: "Robert desiderava sposare Kristen e stava aspettando il momento più adatto per chiederle la mano, ma la notizia del tradimento ha sconvolto tutti i piani dell'attore. Il divo aveva perfino comprato una casa a Los Angeles per farne il loro nido d'amore. Quando ha scoperto la verità Robert era infuriato, ha lasciato la casa e si è trasferito altrove e i due si sono scambiati soltanto dei messaggi infuocati al cellulare."

Kristen Stewart e Robert Pattinson oggi: nuove relazioni

Robert Pattinson Kristen Stewart
Robert Pattinson con Kristen Stewart

Kristen Stewart è diventata più aperta e ha parlato spesso della sua sessualità dopo la separazione con Robert. In quanto a relazioni il suo nome è stato associato a Alicia Cargile, Solo e Stella Maxwell. Secondo quanto riferito da alcuni giornali Kristen Stewart ha anche informato i media che, sebbene stia principalmente frequentando ragazze, è ancora interessata agli uomini. A proposito della sua sessualità ha dichiarato: "Penso solo che stiamo per arrivare ad un punto, un periodo storico in cui - non lo so, l'evoluzione è una cosa strana - stiamo diventando tutti incredibilmente ambigui sessualmente parlando. Ed è davvero una cosa meravigliosa."

Anche a Robert Pattinson sono state attribuite alcune relazioni in seguito alla separazione con Stewart: nel 2015 Robert si è fidanzato con la cantante britannica FKA Twigs ma la coppia non è stata molto longeva in parte anche a causa delle divergenze create dalla vita professionale di entrambi. Secondo quanto riferito Robert per un periodo ha anche frequentato Suki Waterhouse, l'ex fidanzata di Bradley Cooper. Nel 2017 la cantante FKA Twigs ha ricevuto degli orribili commenti da parte dei fan dell'attore a causa della loro relazione interrazziale, a questo proposito Pattinson, intervistato da Howard Stern, ha dichiarato: "Queste persone sono dei troll professionisti, forse non proprio professionisti, ma semplicemente gente che è diventata dipendente dal fare del male al prossimo scrivendo un commento su Instagram."