Kevin Feige rivela: "L'era dei Mutanti sta arrivando nel MCU"

Il capo dei Marvel Studios, Kevin Feige, anticipa nuovi sviluppi ai fan nel corso di una conferenza virtuale, dicendo che "l'era dei Mutanti" arriverà nell'MCU dopo Deadpool & Wolverine.

una immagine della locandina di Deadpool & Wolverine

Ci sarà un prima e dopo Deadpool & Wolverine, questa è una certezza per Kevin Feige. In una conferenza stampa virtuale per il tanto atteso nuovo film, il boss di Marvel, ha lanciato una notizia importante: l'"Era dei Mutanti" sta per entrare ufficialmente nell'Universo Cinematografico Marvel.

Kevin Feige Rivela l'Arrivo dell'"Era dei Mutanti" nell'MCU

La rivelazione è stata una delle più eclatanti durante l'evento, suggerendo un futuro ricco di novità per i personaggi mutanti, precedentemente appartenenti al mondo degli X-Men della Fox. Durante la conferenza, Feige ha risposto a domande chiave sui prossimi sviluppi dell'MCU. Quando gli è stato chiesto dell'importanza di Deadpool e Wolverine per l'universo cinematografico, Feige ha risposto con un entusiasmante "diamine sì, è molto importante", confermando che l'introduzione dei mutanti cambierà radicalmente il panorama dell'MCU. "Il 'dopo' è chiaramente da intendere dopo Deadpool & Wolverine. Ora che abbiamo personaggi del mondo degli X-Men, i Mutanti, a cui non avevamo accesso prima, posso dire che questo è l'inizio di ciò, e ogni [film] dopo Deadpool e Wolverine sarà l'era dei Mutanti che entra nell'MCU", ha dichiarato Feige.

X-Men: Giorni di un futuro passato: Jennifer Lawrence in versione Mystica
X-Men: Giorni di un futuro passato: Jennifer Lawrence in versione Mystica

C'è però una precisazione da fare: Feige infatti ha chiarito che non solo tutti i film futuri non saranno per forza classificati come R-rated, contrariamente a quanto molti fan avevano ipotizzato. Ma ha anche precisato che l'anticipazione dell'"Era dei Mutanti" implica che i Marvel Studios stanno pianificando un'integrazione graduale dei mutanti nei loro film futuri.

Già abbiamo visto segni di questo processo: Beast (Kelsey Grammer) è apparso in "The Marvels" e il Professor X (Patrick Stewart) in "Doctor Strange nel Multiverso della Follia". E naturalmente, "Deadpool & Wolverine" vedrà il ritorno di Ryan Reynolds e Hugh Jackman nei panni dei loro iconici personaggi.

Feige ha sottolineato che, sebbene alcuni fan sui social media abbiano iniziato a speculare su una "Mutant Saga", la realtà è che i mutanti saranno inseriti in modo organico nell'MCU. Feige, infatti, non ha detto esplicitamente che ogni film futuro sarà centrato sui mutanti o che ci sarà un'immediata introduzione degli X-Men. Sembra più un processo evolutivo che una rivoluzione improvvisa, con i Marvel Studios che pianificano di integrare questi personaggi in modo ponderato.

Deadpool & Wolverine: Kevin Feige aveva consigliato a Hugh Jackman di non tornare nei panni di Logan

Con l'annuncio di "Captain America: Brave New World" come prossimo film in uscita, non è ancora chiaro ad esempio quanto i mutanti saranno coinvolti nelle storie future. Quello che sappiamo è che la loro inclusione non significa necessariamente un cambio di rotta verso film vietati ai minori di 17 anni, ma piuttosto una nuova ondata di personaggi e storie che arricchiranno ulteriormente l'universo Marvel.