Joker: le location svelano il legame con Taxi Driver

Le location di Joker svelano una delle principali fonti d'ispirazione del film: il cult Taxi Driver.

Il nuovo film sul Joker ha esplicitato il suo debito nei confronti di Martin Scorsese e del suo Re per una notte fin dall'annuncio del progetto. Ma a quanto pare c'è un altro classico di Scorsese che verrà citato nella pellicola sulle origini del Principe del Male, si tratta del cult Taxi Driver.

Sia Re per una notte che Taxi Driver sono incentrati su personaggi alla deriva, uomini solitari, delusi dalla vita, che si lasciano andare ai loro istinti. Probabile che Joker di Todd Phillips attinga a piene mani da questo sostrato visto che la trama si concentra su Arthur Fleck (Joaquin Phoenix), reietto della società, attore comico male in arnese che precipita verso il crimine e la follia.

A confermare il legame con il film Taxi Driver, di recente approdato al suo 40esimo anniversario, ci pensano alcune foto legate alle location di Joker apparse di recente. Una foto mostra la mappa della metro di Gotham City e dei suoi quartieri, uno dei quali è chiamato Hinckley. Hinckley è anche il cognome dell'attentatore alla vita del Presidente Ronald Reagan, John Hinckley Jr., che nel 1981 sparò a Reagan ispirato - a suo dire - ispirato dalla visione di Taxi Driver. Hinckley sarebbe stato ossessionato dalla giovane star del film, Jodie Foster, e avrebbe sparato al Presidente per far colpo su di lei.

Altri video e foto dal set rivelano che Thomas Wayne (Brett Cullen) è in corsa per il sindaco di Gotham City. Il che lo renderebbe una sorta di surrogato del Senatore Charles Palantine che, in Taxi Driver, è in corsa per le elezioni presidenziali. Travis Bickle (Robert De Niro) ha persino al fortuna di accogliere Palantine sul suo taxi e di esprimergli la sua ammirazione. e non dimentichiamo che De Niro avrà un ruolo chiave in Joker, perciò i legami si moltiplicano.

Le riprese di Joker proseguono a Jersey City, di fronte allo storico palazzo di giustizia Brennan. Tra il 13 e il 16 ottobre la troupe sarà a Newark.

L'uscita nelle sale di Joker è prevista per il 4 ottobre 2019.

Leggi anche: Dallo Spider-Man di Cameron al Batman di Eastwood: i cinecomic che non abbiamo mai visto

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!