Io e Annie stasera su La7: cast, trama e curiosità del film di Woody Allen

Stasera su La7 alle 23:15 va in onda Io e Annie, il film diretto e interpretato da Woody Allen nel 1977 con Diane Keaton: la trama, il cast e alcune curiosità.

Io e Annie stasera su La7: cast, trama e curiosità del film di Woody Allen

Stasera su La7 alle 23:15 torna in TV Io e Annie, il film che nel 1977 consacrò il talento del Woody Allen, da allora considerato uno dei migliori registi americani, nonostante all'epoca avesse già confezionato due dei suoi film migliori, Provaci ancora, Sam e Amore e guerra.

La particolare magia di Io e Annie è però innegabile ed è dovuta anche all'alchimia tra Allen, co-autore di soggetto e sceneggiatura, regista e interprete, e la sua musa del tempo, Diane Keaton, a cui la rete di Urbano Cairo dedica l'intera serata. Prima di Io e Annie infatti, alle 21:15, verrà trasmessa sempre su La7 Baby boom, dramedy diretta da Charles Shyer nel 1987 e interpretata da Diane Keaton, Sam Shepard e Sam Wanamaker.

Io e Annie: la trama

Woody Allen e Diane Keaton in una scena del film Io e Annie
Woody Allen e Diane Keaton in una scena del film Io e Annie

Il comico ebreo Alvy Singer, dopo due matrimoni falliti, ha da poco chiuso la relazione, durata circa un anno, con Annie Hall, una ragazza del Middle West conosciuta per caso a New York. Ora si ritrova a raccontare le fasi salienti di quella storia d'amore con l'intento di comprendere quali possano essere stati i problemi, sviluppati durante l'infanzia, che abbiano influito tanto negativamente sul rapporto. Dal primo incontro fino alla definitiva rottura, Io e Annie, sotto la forma di una divertente commedia, nasconde quasi uno studio psicoanalitico sulle relazioni interpersonali.

Il cast

Io e Annie: una celebre scena con Diane Keaton e Woody Allen
Io e Annie: una celebre scena con Diane Keaton e Woody Allen

Woody Allen e Diane Keaton interpretano i due protagonisti Alvy Singer e Annie Hall, Tony Roberts, famoso attore spalla di Allen, è qui l'amico Rob. Carol Kane è la prima moglie, Allison Portchnik, Paul Simon, membro dello storico duo Simon & Garfunkel, è Tony Lacey mentre Shelley Duvall è Pam. Nel cast del film anche l'emergente Christopher Walken nei panni di Duane Hall, fratello di Annie. Un piccolissimo ruolo (una delle ragazze di Alvy) anche per Sigourney Weaver, qui al suo esordio assoluto al cinema. Piccole apparizioni anche dei giovani Jeff Goldblum e John Glover, rispettivamente nei ruoli di un ragazzo al telefono e di uno dei precedenti spasimanti di Annie. Celebri sono le scene e i cameo del sociologo canadese Marshall McLuhan, nei panni di se stesso, e di Truman Capote, che interpreta "un uomo che sembra Truman Capote", come si legge sul copione originale (ma la battuta è stata eliminata dal doppiaggio italiano).

Curiosità

Io e Annie doveva chiamarsi 'Anhedonia' che è un termine medico che indica l'incapacità di provare alcun piacere sessuale, ma mentre girava, Woody Allen si accorse che che il film prendeva un'altra strada, quella di uno studio sulle relazioni interpersonali, e gli cambiò il titolo.

Il vero nome di Diane Keaton è Diane Hall, ma spesso viene chiamata Annie. Il nome del suo personaggio in Io e Annie di Woody Allen è appunto Annie Hall.

Nel 1978 Io e Annie si è aggiudicato 4 Premi Oscar (Miglior Film, Miglior Regia, Migliore Attrice protgonista, Migliore Sceneggiatura originale), un Golden Globe, ben 5 Premi Bafta e moltissimi altri riconoscimenti.

Negli anni '70 Diane Keaton con il suo ruolo in Io e Annie lanciò una vera e propria moda e molte donne iniziarono a copiare lo stile di Annie Hall. L'attrice ha svelato che molti di quegli abiti appartenevano al suo guardaroba personale.