Il trono di spade: boom al cinema, ma il nuovo libro slitta al 2016

Ottimi risultati al botteghino per le ultime due puntate della quarta stagione mostrate al cinema in versione rimasterizzata IMAX. Purtroppo non ci sono speranze di veder pubblicato il nuovo libro di Martin prima del 2016.

Mentre American Sniper continua a segnare nuovi record al box office, l'uscita di IMAX della serie di culto HBO Il trono di spade segna un risultato molto interessante. Le ultime due puntate della quarta stagione, The Watchers on the Wall e The Children, sono state riproiettate in 205 sale negli USA, hanno raccolto 1,5 milioni di dollari con un media per cinema di 7.323 dollari. Non un record, ma senza dubbio un esperimento riuscito che segna l'interesse del pubblico nel seguire il proprio show del cuore anche in versione cinematografica e a pagamento. Ovviamente non è una sorpresa scoprire che la release ha avuto un miglior risultato nelle grandi città rispetto ai piccoli centri.

Il trono di spade: Sophie Turner e Aidan Gillen in un episodio della quinta stagione
Il trono di spade: Sophie Turner e Aidan Gillen in un episodio della quinta stagione

L'unico contenuto inedito mostrato nelle sale è stato un teaser della durata di cinque minuti dedicato alla quinta stagione, in arrivo ad aprile su HBO. Gli episodi erano rimasterizzati digitalmente in IMAX. "Questa è la prima volta che HBO ha portato al cinema in IMAX una delle sue serie" ha dichiarato il capo di Warner Bros. settore distribuzione Jeff Goldstein. "Stiamo guardando il futuro e non solo con HBO."

Nell'entusiasmo per i buoni incassi della release cinematografica, per i fan de Il trono di spade arriva, purtroppo, una cattiva notizia. Come ben sappiamo George R.R. Martin, autore dei romanzi da cui lo show è tratto, non è lo scrittore più veloce al mondo e oggi arriva la conferma che The Winds of Winter, il nuovo atteso capitolo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, non arriverà in libreria nel 2015. Ai fan non resta che attendere un altro lungo anno. Unica consolazione: l'uscita prevista per ottobre di un'edizione illustrata di tre racconti di Martin ambientati nel mondo di Westeros.