Il trono di spade 8: sarà Sam a uccidere il Re della Notte?

Un nuova fan theory sostiene che nell'ottava stagione de Il Trono di Spade potrebbe essere Sam a uccidere il Re della Notte, ecco come.

É uno dei personaggi ad aver vissuto una delle più grandi evoluzioni ne Il Trono di Spade: stiamo parlando di Sam Tarly. Si presentò al pubblico e a Jon Snow, nella prima stagione, come un vigliacco senza speranza, ma nelle altre sette stagioni ha dimostrato di essere molto più coraggioso di quanto lui stesso non sapesse. Tanto che c'è chi, ne Il Trono di Spade 8 lo vuole come giustiziere del Re della Notte.

Il trono di spade: John Bradley in una scena dell'episodio La giustizia della Regina
Il trono di spade: John Bradley in una scena dell'episodio La giustizia della Regina

Il redditor DLun203, all'interno della sua teoria, ha spiegato perchè e con quale mezzo proprio Sam Tarly (John Bradley) potrebbe uccidere il capo dell'esercito degli Estranei, ricordando un incontro tra re Robert Baratheon e Ser Barristan Selmy. I due parlano della prima persona che hanno ucciso e Robert dice che il primo è stato un ragazzo della casata Tarly che pensava di poter porre fine alla ribellione con un solo fendente della sua spada. I più attenti ricorderanno che la casa Tarly possiede uno dei rari esemplari di spade forgiate in acciaio di Valyria, Heartsbane. La profezia vorrebbe che l'ultimo Tarly vivente userà Veleno nel cuore per uccidere il Re della Notte con un sol colpo e porre così fine alla guerra.

Il trono di spade: una scena di battaglia in The Spoils of War
Il trono di spade: una scena di battaglia in The Spoils of War

Ci sono nella serie prove a supporto di questa teoria? Anzitutto Sam è effettivamente l'ultimo uomo Tarly rimasto in vita, essendo suo padre e suo fratello Dickon morti nella stagione 7 sotto il fuoco dei draghi di Daenerys. È pur vero che la storia del ragazzo Tarly che non riuscì a porre fine alla ribellione ai tempi di re Robert potrebbe ripetersi, lasciando Sam cadere in battaglia proprio nel tentativo di annientare il Re della Notte. D'altro canto, però, c'è una parte di questa teoria che metterebbe al riparo Sam da un triste e ciclico destino: la spada Heartsbane. Ricorderete che Sam, prima di fuggire dalla casa paterna con Gilly e il bambino, ha rubato la spada appartenuta per oltre 500 anni alla sua famiglia, di cui ora, alla luce degli eventi realizzatisi nella stagione 7, è il legittimo erede. Heartsbane è una delle pochissime spade ancora in circolazione forgiate con l'acciaio di Valyria, ovvero uno dei pochissimi materiali che sembrano in grado di uccidere i White Walkers. Si trovano online diverse teorie secondo cui proprio Heartsbane potrebbe essere la famosa Lightbringer (in italiano resa come "Portatrice di Luce"), la spada fiammeggiante che verrà impugnata dall'incarnazione dell'Azor Ahai per mettere fine alla guerra.

Leggi anche: Il trono di Spade 8: da George R.R.Martin nuovi indizi sulla stagione finale

John Bradley e Kit Harington nell'episodio Cripples, Bastards, and Broken Things di Game of Thrones
John Bradley e Kit Harington nell'episodio Cripples, Bastards, and Broken Things di Game of Thrones

È ovvio come questa possibilità ne porti molte altre con sé: se Heartsbane è davvero la lama "Portatrice di Luce" allora non dovrebbe essere Jon Snow (Kit Harington) a impugnarla e non Sam? È possibile che Sam sia ancora una volta il fido aiutante dell'eroe, colui che porta con sé l'arma più cercata di Westeros solo per cederla, nel momento cruciale, a quello che da tutti viene indicato come il Principe che fu promesso? Oppure, con uno sconvolgente colpo di scena, scopriremo che per 8 stagioni abbiamo puntato sul personaggio sbagliato e che è proprio Sam, in realtà, l'atteso Azor Ahai? Naturalmente c'è solo un modo per conoscere la verità: aspettare aprile e la messa in onda de Il Trono di Spade 8.