Nel corso della sua carriera, Ridley Scott non ci ha risparmiato imponenti scene d'azione, ma la più spettacolare, a quanto pare, è contenuta ne Il Gladiatore 2, come anticipa lo stesso regista.
"Il film si apre con probabilmente la più grandiosa sequenza d'azione che abbia mai realizzato", ha detto Scott a Empire in una recente intervista. "Probabilmente più grande di qualsiasi cosa vista in Napoleon."
Il Gladiatore 2, in arrivo a novembre, vede Paul Mescal nei panni di Lucius, figlio di Lucilla (Connie Nielsen) e nipote di Commodo, l'antagonista del film originale dove era interpretato da Joaquin Phoenix. Ambientato anni dopo Il Gladiatore, il sequel vede Lucius vivere nella regione nordafricana della Numidia, dove è stato mandato da sua madre da bambino. Gli eventi lo riportano a Roma come gladiatore, dove si fa nuovi nemici e si riunisce con sua madre.
Il gladiatore 2: Ridley Scott è stato "rifiutato" da Cinecittà, ecco perché
Ridley Scott abbraccia la tecnologia
Ridley Scott non ha rivelato molti dettagli sulla sequenza d'azione di apertura de Il Gladiatore 2, ma ha rivelato che in una particolare sequenza Lucius si troverà ad affrontare un rinoceronte nel Colosseo.
"Informatizzazione e intelligenza artificiale: devi abbracciarle", ha detto il cineasta inglese, riguardo alla costruzione del rinoceronte generato in CGI. "Posso fare in modo che un computer legga ogni molecola e increspatura di un rinoceronte e poi la tagli su uno spesso pezzo di plastica, proprio come il corpo di un rinoceronte, che viene poi adattato alla forma di uno scheletro."
Ha aggiunto: "Ho questa cosa che può percorrere 40 miglia all'ora, girare in tono, scuotere la testa e ringhiare. Un rinoceronte da due tonnellate con un ragazzo sul dorso! Voglio dire, è molto divertente".