Il Gladiatore 2: Ridley Scott ha usato otto telecamere in simultanea per girare il sequel

300 milioni di dollari ti permettono di creare meraviglie sul set, parola di Joseph Quinn che ha parlato della lavorazione de Il Gladiatore 2.

L'immagine di un gladiatore

Le aspettative per Il Gladiatore 2 sono sempre più alte. I primi materiali trapelati confermano il legame col precedente capitolo, premiato con l'Oscar, e anticipano gustose novità per i fan del peplum di Ridley Scott. La star di Stranger Things Joseph Quinn, nel cast del sequel a fianco di Paul Mescal, ha rivelato a GQ che Scott avrebbe girato alcune scene con otto telecamere contemporaneamente.

"Gli ho chiesto 'Otto telecamere?' e lui ha risposto 'Devi sapere dove metterle?. Lui chiaramente lo sa. Guardarlo mettere insieme il puzzle sfruttando tutti i pezzi è stato davvero affascinante".

Ridley Scott voleva anche ricreare i set dell'originale, così il team di produzione ha ricostruito l'antica Roma Malta, esattamente nello stesso luogo in cui girarono il film originale 25 anni fa.

"Il set de Il Gladiatore 2 è una meraviglia di cui essere testimone", ha detto Quinn. "Avete presente il discorso di Rutger Hauer alla fine di Blade Runner? Ho visto cose a cui voi umani... Ecco, mi sentito nello stesso modo. Questo è ciò che ti permettono di fare 300 milioni di dollari".

Il Gladiatore 2
Il cast de Il Gladiatore 2 insieme a Ridley Scott

Che cosa sappiamo de Il Gladiatore 2

Il Gladiatore 2 dovrebbe arrivare nei cinema a fine novembre. Da quanto anticipato il sequel, orfano della star Russell Crowe, perito alla fine del primo film, sarà una storia di vendetta incentrata sul personaggio di Lucius, oggi adulto e interpretato dalla star inglese Paul Mescal. La storia sarà ambientata 15 anni dopo gli eventi del primo film e seguirà le gesta del figlio di Lucilla. Il personaggio di Pedro Pascal dovrebbe essere il patrigno di quello di Paul Mescal. Dopo l'assassinio della madre e della moglie Lucius, nobile decaduto, si reca nella capitale assetato di vendetta. Il vero cattivo del film sarà il personaggio interpretato da Denzel Washington, che muove i fili e rimane impressionato dalla forza e dal talento di Mescal nei combattimenti.

Il Gladiatore 2 è un progetto sensato?

Il film è una scommessa enorme. Secondo l'Hollywood Reporter il budget è lievitato da 165 a 300 milioni di dollari. La versione provvisoria del film durerebbe 2 ore e 40 minuti, ma sono attualmente in corso in Sussex riprese aggiuntive, come dimostrano le foto dal set che rivelano la somiglianza tra Paul Mescal e il protagonista dell'originale Ridley Scott. La scena del combattimento con le scimmie tanto anticipata viene come "cruenta" e "assolutamente folle", con le scimmie che strappano volti e ossa. Ma il film vanta anche la presenza di squali assassini ed enormi rinoceronti.

Il Gladiatore 2 arriverà nei cinema a novembre.