Il giovane Montalbano, La prima indagine stasera su Rai1 in replica: la trama

Stasera su Rai1, alle 21:25, ritornano le indagini de Il giovane Montalbano, il commissario più amato della TV interpretato da Michele Riondino: la trama de La prima indagine.

Stasera su Rai1, alle 21:25, torna Il giovane Montalbano, il commissario più amato della TV ma ancora alle prime armi e alle prime indagini, appena arrivato al commissariato di Vigata e interpretato da Michele Riondino.

Si parte con La prima indagine, il film, per la regia Gianluca Maria Tavarelli, tratto dall'omonimo racconto contenuto nella raccolta "La prima indagine di Montalbano", e da "Cinquanta paia di scarpe chiodate" contenuto nella raccolta "Un mese con Montalbano" del maestro Andrea Camilleri.
Ad affiancare Michele Riondino troveremo nei panni di Livia Sarah Felberbaum. Nel cast tra gli altri, Alessio Vassallo, Andrea Tidona, Fabrizio Pizzuto, Beniamino Marcone, Adriano Chiaramida, Alessio Piazza, Giuseppe Santostefano, Carmelo Galati e Massimo De Rossi.

La trama ci riporta agli albori: Salvo Montalbano è un giovane vicecommissario in servizio a Mascalippa, uno sperduto paese di montagna siciliano. Il suo superiore, Libero Sanfilippo, gli insegna come muoversi nelle indagini più intricate. Ma il carattere di Montalbano, insofferente alle regole e attento più all'umanità delle persone che alle apparenze, si manifesta già in questo suo periodo di apprendistato. Salvo è fidanzato con Mery, a cui vuole molto bene ma rimane restio al matrimonio. A seguito di una promozione, viene trasferito a Vigata dove aveva già vissuto da ragazzo dopo la morte della madre e dove vive ancora suo padre, con cui Salvo non sembra avere un buon rapporto. E nel commissariato di Vigata Montalbano trova quella famiglia che non ha mai avuto. Qui conosce Carmine Fazio, un esperto agente che gli è di grande aiuto e trova anche un fratello minore di cui il questore gli chiede di occuparsi: Agatino Catarella, un poliziotto rimasto orfano, dall'animo semplice.