Il box office: San Valentino di sangue eclissa Star Trek

Grande successo per l'horror in 3D; il reboot di J.J. Abrams si rifà negli Stati Uniti, dove centra un eccellente week end d'esordio.

Che in Italia il nuovo episodio 0 del franchise fantascientifico di Star Trek non potesse avere lo stesso appeal che ha negli Stati Uniti era prevedibile: che il film non riuscisse a raggiungere nemmeno il milione di euro al debutto e fosse anzi affossato da un horror che in patria ha incassato in totale meno di quando Star Trek ha fatto nel solo primo week end è invece piuttosto sorprendente. Ma questo è quanto è accaduto: San Valentino di sangue in 3D, vantando la media sale assolutamente invidiabile di 6.200 euro, è di gran lunga il film più visto in Italia e ha incassato più del doppio del kolossal di J.J. Abrams.
Scivola al terzo posto X-Men - Le origini: Wolverine, e per trovare le altre nuove uscite dobbiamo scendere fino all'ottavo e al nono posto, dove troviamo le performance non esaltanti di Star System - Se non ci sei non esisti e Feisbum - Il film.

Negli USA, come dicevamo, per Star Trek suona tutta un'altra musica: le previsioni del week end inclusive delle anteprime di giovedì lo vedono oltre i 75 milioni all'asordio nelle sale, il miglior debutto di sempre per un film del franchise e una prestazione favolosa per la seconda settimana di maggio, considerando soprattutto che il film di Abrams è uscito nella scia di un altro blockbuster, X-Men - Le origini: Wolverine, cui ha inflitto un duro colpo questo week end. Lo spin off di X-Men infatti ha subito un calo del 68% rispetto alla scorsa settimana, ma nel complesso ha incassato 130 robusti milioni di dollari. Resta aggrappata al podio anche la commedia La rivolta delle ex, mentre l'altra new entry della settimana, Next Day Air, è al sesto posto.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa