I pirati all'arrembaggio del miliardo

Il film di Gore Verbinski è aun passo dall'aggiungere il raggiungimento del miliardo di dollari alla lunga serie dei suoi record.

Come previsto dagli osservatori dei trend del box office internazionale, Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma sta per tagliare il traguardo del miliardo di dollari d'incasso complessivo. Questa ragguardavole cifra farà del film di Gore Verbinski il terzo incasso di tutti i tempi su scala mondiale: hanno fatto meglio solo Titanic e Il signore degli anelli - Il ritorno del re, ma se il primo, con 1,845,000,000 dollari, appare imprendibile, non è fuori dalla portata della ciurma di Jack Sparrow il capitolo conclusivo della saga tolkieniana, solo 118 milioni sopra il miliardo. Chissà; intanto continuiamo a scorrere l'impressionante curriculum al botteghino del Forziere fantasma. All'esordio USA, il film ha registrato il record assoluto per il primo giorno (quasi 56 milioni) e per il primo week end (135 milioni). In seguito ha battuto vari recordo sulla distanza (otto, nove e dieci giorni) e ha appena raggiunto il sesto posto nella classifica di tutti i tempi sul mercato domestico USA; lo precedono, oltre al solito Titanic, Guerre stellari, Shrek 2, E.T. L'Extraterrestre e Star Wars ep. I - La minaccia fantasma, ma anche qui almeno gli ultimi tre non sembrano affatto irraggiungibili.

Ricordiamo che, al conteggio complessivo, manca proprio l'Italia, in cui il film di Verbinski uscirà mercoledì; e nuovi record in territorio tricolore sono tutt'altro che fuori dalla portata de Forziere fantasma. Intanto il film sarà distribuito, per la prima volta nel nostro paese, in più di mille copie; inoltre, altra cosa senza precedenti, un centinaio di multisala hanno in programma anteprime serali il giorno prima del varo ufficiale, in molti casi precedute dalla proiezione de La maledizione della prima luna. Staremo a vedere!